San Giovanni in Fiore: nuovi fondi per la Biblioteca comunale, tra memoria e innovazione

La Biblioteca comunale di San Giovanni in Fiore si prepara a un ulteriore salto di qualità grazie a un nuovo finanziamento....

A cura di Redazione
08 giugno 2025 13:00
San Giovanni in Fiore: nuovi fondi per la Biblioteca comunale, tra memoria e innovazione -
Condividi

La Biblioteca comunale di San Giovanni in Fiore si prepara a un ulteriore salto di qualità grazie a un nuovo finanziamento concesso dalla Regione Calabria. Lo ha annunciato sui social il sindaco Rosaria Succurro, sottolineando come le risorse, provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, saranno impiegate per nuovi interventi, in particolare nel campo della digitalizzazione.

“Si tratta di un importante investimento – ha scritto la prima cittadina – che ci permetterà di migliorare ulteriormente un luogo simbolo della cultura cittadina”. La biblioteca, infatti, è già stata recentemente oggetto di una significativa ristrutturazione: ampliata la dotazione libraria, realizzati spazi dedicati alla lettura per i più piccoli, e inaugurata – in collaborazione con il Club Unesco locale – la mostra permanente Mattmark, ricordati di ricordare. L’esposizione commemora la tragedia del 30 agosto 1965, in cui persero la vita sette lavoratori originari della città: Giuseppe Audia, Gaetano Cosentino, Fedele Laratta, suo figlio Francesco, Bernardo Loria, Antonio Talerico e Salvatore Veltri.

Inoltre, il Comune ha recentemente ottenuto un ulteriore finanziamento tramite bando pubblico per l’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno della struttura, con l’obiettivo di renderla sempre più accessibile a tutti.

“Continuiamo a lavorare sulla cultura e per la cultura – ha concluso il sindaco Succurro – perché essa significa libertà, coscienza, sviluppo, giustizia e cambiamento sociale”. Un impegno che guarda al futuro, senza dimenticare il passato.

Segui CalabriaOk