San Giovanni in Fiore, emozione e orgoglio per il ritorno alle origini di una famiglia italo-americana

Una scoperta delle radici che ha toccato il cuore»: così il sindaco di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, ha descritto l...

A cura di Redazione
09 giugno 2025 18:00
San Giovanni in Fiore, emozione e orgoglio per il ritorno alle origini di una famiglia italo-americana -
Condividi

«Una scoperta delle radici che ha toccato il cuore»: così il sindaco di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, ha descritto l’incontro avvenuto in municipio con Robert “Bob” De Luca, cittadino statunitense di origini sangiovannesi, giunto in Calabria insieme ai suoi nipoti per ritrovare le tracce della propria storia familiare.

Proveniente dallo Utah, dove oggi risiede, e con un passato in West Virginia, Bob De Luca ha deciso di intraprendere un viaggio simbolico, partendo da Vibo Valentia con una tappa imprescindibile: San Giovanni in Fiore, città dei suoi antenati. Le famiglie De Luca/Mascaro e Aragona/Fratto rappresentano, infatti, le sue radici profonde in terra calabrese.

«È stato un momento di grande commozione – ha raccontato il sindaco Succurro – vissuto intensamente da Bob e dai suoi nipoti, i cui occhi lucidi hanno detto più di mille parole. Sono rimasti colpiti dalla bellezza della nostra città e, soprattutto, dall’accoglienza calorosa ricevuta, in un periodo speciale come quello della Settimana delle Radici, che si svolge in concomitanza con i festeggiamenti del nostro Santo patrono».

Un’occasione, dunque, non solo per riscoprire la propria genealogia, ma anche per rinsaldare il legame con una comunità che continua a vivere oltre i confini geografici, grazie al sentimento identitario che unisce i sangiovannesi nel mondo.

«Le radici – ha concluso Succurro – si rafforzano ogni giorno, attraverso l’amore per la nostra storia, la nostra cultura e la nostra identità. Questa visita è stata un’esperienza indimenticabile, un tributo alla memoria e all’orgoglio di essere figli di San Giovanni in Fiore».

Segui CalabriaOk