Salvatore Suppa, dell'ASD NuotatoriKrotonesi attraversa lo Stretto di Messina

Il presidente della ASD Nuotatorikrotonesi, Antonio Fonte, si è congratulato con Salvatore Suppa

A cura di Redazione
05 luglio 2025 10:00
Salvatore Suppa, dell'ASD NuotatoriKrotonesi attraversa lo Stretto di Messina       -
Condividi

Dopo aver affrontato la traversata Cetara Vietri, 2800km il 14.06.2025,  il miglio all’Isola di Dino, il 21.06.2025 ed  il miglio e la 3 km all’Isola di Cirella, il 28 e 29 giugno, il nuotatore paraolimpico, della ASD Nuotatori Krotonsi, Salvatore Suppa, non ha esitato all’invito del consigliere Federale Finp Calabria, Maurizio Marrara, a partecipare alla mitica ed entusiasmante traversata dello Stretto di Messina, del 30.06.2025.

 La  manifestazione organizzata dal gruppo Traversata dello Stretto  per celebrare i 160 anni della Guardia Costiera e la Capitaneria di Porto.  A rendere speciale l’impresa, oltre alla presenza degli atleti paralimpici della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (Finp) della Calabria, di  cui fa parte  Salvatore Suppa,  e della Sicilia,   la presenza del noto conduttore televisivo  Rai Massimiliano Ossini, che ha affrontato, insieme ai nuotatori  l’impresa della traversata,  documentandola  in diretta   nel programma televisivo Uno Mattina Estate su  Rai 1.

 L'iniziativa di Ossini nasce dai temi stessi trattati nella stagione di Uno Mattina: inclusività, abbattimento delle barriere che limitano le persone con disabilità e la filosofia di uno sport solidale, che unisce e non divide, nuotando  affianco agli atleti. La traversata si è svolta in piena sicurezza garantita dal  supporto della Guardia Costiera e Capitaneria di Porto,  con i suoi mezzi navali , sommozzatori ed elicotteri, nonché la presenza di barcaioli, che conoscono molto bene le correnti dello Stretto. 

Il presidente della ASD Nuotatori Krotonese, Antonio Fonte, si è  congratulato con  Salvatore Suppa, il quale con molta disinvoltura ha affrontato questa storica impresa e  ci  abitua  a vederlo vincere in ogni tipo di sfida. Superare lo Stretto non è cosa da poco,  affrontando  le onde e le correnti insidiose. Espressione di orgoglio sono giunti anche dal Presidente  Nazionale della Finp Franco Riccoobello, e dal consigliere Federale  Finp Calabria Maurizio Marrara, sottolineando il valore della iniziativa.

Segui CalabriaOk