Rogliano riconosce lo Stato di Palestina in linea con le risoluzioni ONU
Il Consiglio comunale di Rogliano ha approvato all'unanimità una mozione che riconosce lo Stato di Palestina nei confini del 1967

Il Comune di Rogliano ha compiuto un gesto di forte valenza politica e simbolica, riconoscendo lo Stato di Palestina. La decisione è stata presa all'unanimità durante il Consiglio Comunale tenutosi lo scorso 30 luglio, che ha approvato una mozione in linea con le risoluzioni delle Nazioni Unite.
Il documento approvato riconosce lo Stato di Palestina nei confini del 1967 e ribadisce, in modo inequivocabile, il diritto sia del popolo israeliano che di quello palestinese a vivere in pace e sicurezza. La mozione condanna fermamente ogni forma di terrorismo e qualsiasi violazione dei diritti umani, sottolineando l'importanza del dialogo per una coesistenza pacifica.
Il Comune di Rogliano ha inoltre voluto lanciare un chiaro messaggio al Governo italiano e all'Unione Europea, invitandoli ad agire concretamente per una pace giusta e duratura, che trovi la sua fondamento nella soluzione dei due Stati.
Questo atto rappresenta un impegno per la giustizia, il dialogo e la pace, e si inserisce in un contesto internazionale che vede sempre più enti locali e governi esprimersi su una questione di grande attualità e rilevanza globale.