Roccabernarda, abbandono di rifiuti: installate diverse foto trappole

Roccabernarda (KR) – Questa mattina, dopo l’iter burocratico ed amministrativo previsto dalla Legge, sono state installate diverse foto trappole nel territorio di Roccabernarda, segnando un passo impo...

A cura di Redazione
21 marzo 2024 20:00
Roccabernarda, abbandono di rifiuti: installate diverse foto trappole -
Condividi

Roccabernarda (KR) – Questa mattina, dopo l’iter burocratico ed amministrativo previsto dalla Legge, sono state installate diverse foto trappole nel territorio di Roccabernarda, segnando un passo importante nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti. Questa azione rappresenta un’importante strategia per dissuadere gli incivili dall’abbandonare rifiuti in modo illegale. Nel corso dei prossimi mesi, ulteriori foto trappole verranno installate per coprire gran parte del territorio, aumentando così la possibilità di identificare e sanzionare i responsabili attraverso le prove fotografiche e video acquisite.

Ricordiamo che in base a quanto stabilito dall’art. 6 Ter della Legge 137/2023, chiunque abbandoni rifiuti, o li disperda nelle acque superficiali o sotterranee, è punibile con sanzione penale da 1.000 a 10mila euro; la sanzione è raddoppiata se l’abbandono riguarda i rifiuti pericolosi. Questa disposizione si applica fatto salvo quanto disposto dall’articolo 256, comma 2 del D.Lgs 152/2006, che prevede l’arresto e/o l’ammenda fino a 26mila euro per i titolari di imprese e i responsabili di Enti che abbandonano rifiuti.

L’utilizzo di foto trappole non solo serve a contrastare il problema dell’abbandono dei rifiuti, ma può anche sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di comportamenti più responsabili riguardo alla gestione dei rifiuti. Questo tipo di iniziative aiutano a promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e a incoraggiare una partecipazione attiva nella cura del proprio territorio.

L’Amministrazione Comunale di Roccabernarda si impegna fermamente a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e a proteggere l’ambiente locale. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che il successo di questa iniziativa dipende dalla collaborazione di tutti i cittadini. Solo insieme possiamo garantire la pulizia ed il decoro del nostro territorio.

Segui CalabriaOk