Rocca di Neto, Mariagrazia Ferrarelli è il nuovo Baby Sindaco

Rocca di Neto (KR) – Nella suggestiva cornice della sala convegni “Sant’Agostino” si è svolta ieri, venerdì 14 aprile, la cerimonia di proclamazione ufficiale del Baby Sindaco e del Consiglio Comunale...

A cura di Redazione
19 aprile 2023 09:00
Rocca di Neto, Mariagrazia Ferrarelli è il nuovo Baby Sindaco -
Condividi

Rocca di Neto (KR) – Nella suggestiva cornice della sala convegni “Sant’Agostino” si è svolta ieri, venerdì 14 aprile, la cerimonia di proclamazione ufficiale del Baby Sindaco e del Consiglio Comunale dei ragazzi, allietata dalle sinfonie suonate dagli alunni ed alunne della scuola secondaria di primo grado con la direzione del prof. Vincenzo Aracri.

Il Sindaco Alfonso Dattolo, affiancato dal Presidente del Consiglio Franco Pugliano e dall”Amministrazione Comunale, ha promosso in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Rocca di Neto, presente la Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Fontana Ardito e le professoresse Rosella Dattolo e Laura Cosimo, questa iniziativa che si rinnova a distanza di anni. Hanno appassionato i ragazzi con i loro interventi gli ospiti della serata: il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno On.Wanda Ferro, l’Europarlamentare On. Denis Nesci, il Presidente del Consiglio regionale On. Filippo Mancuso, il Presidente della ProLoco Neaithos prof. Giovanni Fabiano. In sala oltre alle rappresentanze militari e religiose, il consigliere regionale On. Antonio Montuoro ed il sindaco di Strongoli Sergio Bruno.

Un momento ricco di emozioni per i ragazzi e ragazze coinvolti in una vera e propria consultazione che ha eletto la baby sindaco Mariagrazia Ferrarelli e la baby giunta: Marangolo Antonio con la delega di baby vicesindaco e assessore all’ambiente; Dattolo Aurora con delega di baby assessore alle politiche sociali; Greco Leonardo con delega di baby  ssessore allo sport e salute; Iona Gaia con delega di baby assessore alla pubblica istruzione; Mesoraca Chiara baby presidente del consiglio; Sanfedele Giovanni baby vice presidente del consiglio;
Sono baby consiglieri eletti: Apa Orlando Anselmo Franco e Clemeno Alessandro.

Gli stessi si insedieranno nel prossimo consiglio comunale. Il Sindaco ha sottolineato che sarà avviata una concreta sinergia tra amministratori “senior e junior”, uno stimolante dialogo e gli strumenti necessari per far sperimentare ai ragazzi e ragazze l’importanza della partecipazione alle istituzioni democratiche.

Il baby sindaco ed il consiglio comunale dei ragazzi opereranno in modo attivo e responsabile nella vita della scuola e della collettività, portando alla luce i propri diritti e bisogni. Ha moderato l’evento il consigliere comunale Antonella Verterame.

Segui CalabriaOk