Rocca di Neto - I discenti dell'Its Pinta pronti a "impiattare" la storia e la tradizione

Rocca di Neto – Comunicare e far conoscere il territorio attraverso il cibo, questo è il principio base del corso della Fondazione Its Pinta turismo evo-eno-gastronomico con sede a Rocca Di Neto. Ogni...

A cura di Redazione
21 novembre 2024 09:00
Rocca di Neto - I discenti dell'Its Pinta pronti a "impiattare" la storia e la tradizione -
Condividi

Rocca di Neto – Comunicare e far conoscere il territorio attraverso il cibo, questo è il principio base del corso della Fondazione Its Pinta turismo evo-eno-gastronomico con sede a Rocca Di Neto. Ogni piatto non è altro che un intreccio di alimenti, storia, cultura e tradizione di un territorio e del suo popolo e la cucina attraverso i 5 sensi diventa un’occasione per raccontare ciò che la terra offre, il patrimonio culturale e l’identità dei territori e per chi mangia di conoscere tradizioni e valori culinari millenari.

I Discenti del corso dovranno rispondere alla domanda: quale cibo e ricetta della tradizione usereste per raccontare il territorio del Marchesato Crotonese? A questa domanda dovranno rispondere con delle ricette della tradizione non disdegnando qualche incursione innovativa.

Piatti che saranno preparati presso il ristorante Arnò, che metterà a disposizione le proprie strutture per l’evento che si svolgerà Martedì 26 Novembre dalle ore 12.30, per le ricette saranno utilizzate esclusivamente materie prime stagionali e locali messe a disposizione dal Gal Kroton. Toccherà ai Discenti raccontare i piatti descrivendo le peculiarità, la storicità e la località, osservatori speciali UNPLI Crotone e Chef, per l’occasione sarà presentato il sito realizzato dal corsista Achille Brasacchio che sarà una vera e propria vetrina del nostro territorio.

Segui CalabriaOk