Roberto Occhiuto sotto indagine: il centrodestra esprime pieno sostegno

“Non avrei mai pensato di dover condividere con voi una notizia di questo genere. Per la prima volta nella mia vita ho ricevuto un avviso di garanzia, mi dicono nell’ambito di un’inchiesta più ampia,...

A cura di Redazione
12 giugno 2025 08:30
Roberto Occhiuto sotto indagine: il centrodestra esprime pieno sostegno -
Condividi

“Non avrei mai pensato di dover condividere con voi una notizia di questo genere. Per la prima volta nella mia vita ho ricevuto un avviso di garanzia, mi dicono nell’ambito di un’inchiesta più ampia, che coinvolgerebbe più persone”. Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un video postato sui social. “Ho ricevuto un avviso di garanzia per corruzione – ha proseguito Occhiuto – A me? Che in questi anni ho gestito la Regione con un rigore assoluto, che non ho fatto mai niente che si avvicinasse pure lontanamente a un’ipotesi di corruzione”. “Ho chiesto di essere sentito al più presto perché per come mi sono comportato in
questi anni non ho nulla da temere”, ha concluso.

Queste le reazioni del centrodestra;


«Conosco Roberto Occhiuto da moltissimi anni. È una persona per bene e onesta. Sono certo della sua innocenza, non ho alcun dubbio sulla sua estraneità ai fatti contestati. Sono convinto che l’esito delle indagini gli renderà giustizia. Forza Roberto!». Lo scrive su X Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, dopo la notizia dell’avviso di garanzia nei confronti del governatore azzurro della Calabria, Roberto Occhiuto.

Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio regionale

«La trasparenza amministrativa che unanimemente gli si riconosce e che è sempre stato il focus del suo agire politico, assicura che tutto verrà chiarito in un tempo si spera brevissimo. Al presidente Roberto Occhiuto, persona che ha sempre anteposto il massimo rigore e il rispetto della legalità nella gestione della cosa pubblica, esprimo sentimenti di sincera solidarietà e, insieme, la certezza che saprà dimostrare la sua assoluta estraneità alle contestazioni mossegli. Andiamo avanti, per garantire alla Calabria reali prospettive di sviluppo, con serenità e tranquillità!». Così in una nota Filippo Mancuso, commissario della Lega in Calabria e presidente del Consiglio Regionale.

Antonello Talerico

Secondo il Consigliere regionale calabrese, Antonello Talerico, “Siamo di fronte all’ennesima operazione che rischia di rappresentare un tentativo di cambiare il corso della storia politica. Conoscendo il modo di lavorare del Presidente Occhiuto, sono certo che non abbia commesso alcun reato. È un uomo che procede diritto per la sua strada, nel pieno rispetto della legge”.

Domenico Giannetta

“Associare la parola corruzione al nome di Roberto Occhiuto è una contraddizione in termini. Conosco bene con quale rigore morale conduca il proprio mandato. Pondera ogni azione nel rispetto assoluto della legge e delle istituzioni. E nel rispetto delle persone. E’ così nella vita. É così in politica. “Roberto Occhiuto non tradirebbe se stesso e la fiducia delle persone per nessun motivo.  La sua etica, la sua trasparenza e linearità – scrive il consigliere regionale Domenico Giannetta – sono un esempio lampante di come si possa fare politica nella totale correttezza. E ottenere grandi risultati nel rigore più assoluto. Occhiuto, tra le tante cose, sta dimostrando anche questo. Che si può governare anche una regione difficile restando fedeli a se stessi, ai propri principi e valori. Sta conducendo un percorso senza eguali – dichiara ancora – lavorando senza fermarsi un attimo. Sacrificando tutto. A volte anche la salute. E grazie a Roberto Occhiuto la Calabria sta vivendo una delle pagine più belle della sua storia. É un momento di delusione di amarezza. Ma passerà prestissimo. Nessuno riuscirà a mettere in discussione la sua integrità. Roberto, sono accanto a te. Siamo accanto a te – conclude – tutta la Calabria è con te. Senza se, senza ma”.

Giuseppe Mangialavori

“Desidero esprimere la mia più sincera vicinanza al presidente Roberto Occhiuto. Chi conosce Roberto, e chi ha avuto modo di lavorare al suo fianco, sa bene con quanta serietà, rigore e trasparenza abbia guidato, in questi anni, la nostra Regione. La Calabria ha bisogno di istituzioni solide e credibili, e Roberto Occhiuto ha dimostrato, giorno dopo giorno, di essere all’altezza di questa responsabilità. Anche questa volta saprà dimostrare di essere nel giusto. Avanti Roberto!”. Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione Bilancio della Camera, on. Giuseppe Mangialavori.


Rita Dalla Chiesa

“L’invidia per tutto quello che stai facendo, Roberto! – ha detto la deputata Rita Dalla Chiesa – La paura che tu possa avere, come già ce l’hai, un seguito che vorrebbe avere qualcun altro. Gelosia perché la Calabria perbene ti ama. Il bisogno di buttare addosso a te, pulito, il fango in cui si muovono loro. Vai avanti, Roberto. Siamo con te“.

Maurizio Gasparri

«Roberto Occhiuto è al di sopra di ogni possibile sospetto. Politico e amministratore di livello indiscutibile, fa bene a reagire con veemenza a contestazioni senza senso. Esigere chiarezza con rapidità. Gli onesti vanno valorizzati, non aggrediti». A scriverlo  su X è il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri. 

Paolo Zangrillo

«Roberto Occhiuto non è solo un amico: è una persona corretta, leale, con un profondo senso delle istituzioni». A dirlo è il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo che scrive: «Un esponente politico appassionato, un amministratore capace e rigoroso, che ha sempre lavorato con serietà alla guida della Regione Calabria. Non ho alcun dubbio sulla sua innocenza e confido pienamente che le indagini chiariranno ogni cosa. A Roberto va tutta la mia vicinanza e il mio sostegno, senza esitazioni. Forza Roberto!», conclude.

Licia Ronzulli

«La mia totale vicinanza e solidarietà a Roberto Occhiuto. Chiunque conosca lui, la sua onestà, l’integrità e la passione con cui svolge l’incarico di governatore della Calabria, non può avere il minimo dubbio sulla sua totale estraneità a ciò che gli viene contestato. Ci auguriamo perciò che questa vicenda si concluda nel più breve tempo possibile». Così la senatrice di Forza Italia e vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli.

Elisabetta Casellati

«Ho la fortuna di conoscere il Presidente Roberto Occhiuto da molti anni e so che è una persona onesta, che lavora con passione e integrità. Mi auguro che le indagini chiariscano rapidamente quanto accaduto. Chi lo conosce veramente non può avere dubbi sulla sua estraneità». A dichiararlo è il Ministro per le Riforme istituzionali Elisabetta Casellati.

Raffaele Nevi

«Mi dispiace molto per Roberto Occhiuto ma sono certo che questa assurda vicenda dell’avviso di garanzia lo farà uscire ancora più forte di prima. Intanto l’abbraccio più affettuoso a lui e ai suoi cari da parte di tutta la nostra comunità politica. Conosciamo bene Roberto e siamo certi della sua estraneità ai fatti. La speranza è che gli inquirenti facciano chiarezza nel più breve tempo possibile. Forza Roberto!». Così  in una nota Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia.

Segui CalabriaOk