Reggio Calabria, sotto l'occhio attento del tecnico Zeni anche i velisti crotonesi

Un raduno interzonale per gli ILCA4 si è svolto a Reggio Calabria nei giorni scorsi presso il Made in Med Sailing. Dodici i timonieri convocati dalla FIV per questa attività con il tecnico federale Fa...

A cura di Redazione
20 gennaio 2024 15:30
Reggio Calabria, sotto l'occhio attento del tecnico Zeni anche i velisti crotonesi -
Condividi

Un raduno interzonale per gli ILCA4 si è svolto a Reggio Calabria nei giorni scorsi presso il Made in Med Sailing. Dodici i timonieri convocati dalla FIV per questa attività con il tecnico federale Fabio Zeni, quattro provenienti dalla VI Zona Calabria-Basilicata, quarto dalla VII Zona Sicilia e quarto dalla VIII Zona Puglia.

Tra i quattro della VI Zona ben tre sono laseristi del Club Velico: Simone Paturzo, Andrea Spatolisano e Mario Dattoli-Codispoti, accompagnati dal loro allenatore Luca Calzona. Questa convocazione ha permesso a questi giovani atleti di essere osservati da Zeni sia a terra che in mare, così da essere valutati dall’istruttore nazionale dal punto di vista della preparazione tecnica, ma anche sotto l’aspetto delle potenzialità fisiche ed atletiche nell’ottica di ulteriori possibili miglioramenti.

Le tre giornate di raduno sono state intense e i momenti in aula, con i test fisici e le lezioni di teoria, e gli allenamenti nelle acque dello stretto hanno consentito al gruppo dei ragazzi convocati, alcuni dei quali già qualificati per l’Italia Cup 2024, di svolgere quanto programmato e di acquisire nuove ed importanti conoscenze rispetto alle prestazioni della loro imbarcazione.

Un momento di crescita importante per Mario, Andrea e Simone, che si sono confrontati alla pari con atleti, che nella ranking 2023 si sono ottimamente posizionati tra i primi 40, ricevendo gli apprezzamenti di Fabio Zeni, che li ha sollecitati a continuare con assiduità e costanza nel percorso di allenamenti programmati dal loro coach Luca Calzona per poter raggiungere i maggiori risultati possibili nelle prossime regate.

Segui CalabriaOk