Referendum: Calabria maglia nera nell'affluenza, la provincia crotonese ultima

La Calabria si conferma la regione con la più bassa affluenza alle urne per i cinque quesiti referendari. Al rilevamento delle ore 19, solo il 10,11% degli aventi diritto si è recato ai seggi, un dato...

A cura di Redazione
08 giugno 2025 21:13
Referendum: Calabria maglia nera nell'affluenza, la provincia crotonese ultima -
Condividi

La Calabria si conferma la regione con la più bassa affluenza alle urne per i cinque quesiti referendari. Al rilevamento delle ore 19, solo il 10,11% degli aventi diritto si è recato ai seggi, un dato che si discosta notevolmente dalla media nazionale, ancora provvisoria, del 16%.

Questo trend di scarsa partecipazione è evidente in tutta la regione, ma con significative differenze a livello provinciale. La provincia di Catanzaro si distingue per il maggior numero di votanti, registrando un’affluenza del 12,62%. Segue Cosenza con l’11,08%.

Sul fronte opposto, le province di Reggio Calabria (8,39%) e Vibo Valentia (8,13%) mostrano una partecipazione ancora più contenuta. Fanalino di coda è la provincia di Crotone, che si attesta come l’ultima in classifica con un’affluenza del 7,91%, meno dell’8% degli elettori. Per quanto riguarda il dato della città di Crotone, alle ore 19. 00 a Crotone ha votato il 10,35% degli aventi diritto al voto

La bassa partecipazione ai referendum in Calabria solleva interrogativi sull’interesse dei cittadini verso le consultazioni popolari e sulla capacità di mobilitazione da parte delle forze politiche e sociali.

Segui CalabriaOk