Prevenzione dermatologica: Croce Rossa Italiana in prima linea a Cosenza per la salute della pelle
Controlli periodici e una cura adeguata della pelle, accompagnati dall’utilizzo di protezione solare, sono strumenti cruciali per individuare tempestivamente eventuali patologie e per aumentare le possibilità di successo nel trattamento

La prevenzione dermatologica è un aspetto fondamentale per la salute della pelle e per la prevenzione di malattie cutanee, tra cui il melanoma, uno dei tumori più gravi legati all'esposizione solare. Controlli periodici e una cura adeguata della pelle, accompagnati dall’utilizzo di protezione solare, sono strumenti cruciali per individuare tempestivamente eventuali patologie e per aumentare le possibilità di successo nel trattamento.
Nel weekend appena trascorso, la Croce Rossa Italiana - Comitato di Cosenza ha organizzato una serie di importanti attività di screening dermatologico primario, garantendo la presenza continua di un camper polidiagnostico. L'iniziativa, finalizzata a valutare eventuali danni cutanei provocati dall'esposizione al sole, è stata curata dalla dottoressa Gabriella Petrone, specialista in dermatologia, che ha lavorato a stretto contatto con il personale della CRI.
I numeri dell’iniziativa parlano da soli:
62 volontari coinvolti;
4 automezzi impegnati nelle attività
18 ore di visite ambulatoriali;
141 screening gratuiti effettuati;
15 nuove patologie riscontrate, di cui 4 particolarmente gravi;
1500 gadget distribuiti, forniti da NIVEA, per sensibilizzare la cittadinanza;
1500 flyer distribuiti, contenenti informazioni utili per proteggersi dai danni del sole.
L’evento ha visto un’ampia partecipazione e ha ricevuto il sostegno del Comune di Cosenza.