Pietrapaola, si accendono le luci sull'Estate Pietrapaolese 2025

L'Amministrazione Comunale ha dato vita ad appuntamenti che spaziano dalla musica all'arte, dalla tradizione all'enogastronomia, con un occhio di riguardo alla valorizzazione del patrimonio locale

A cura di Redazione
13 luglio 2025 14:00
Pietrapaola, si accendono le luci sull'Estate Pietrapaolese 2025 - Spiaggia - Sabbia - Mare (Redazione)
Spiaggia - Sabbia - Mare (Redazione)
Condividi

Si accendono le luci sull'Estate Pietrapaolese 2025 e quest’anno sarà un’esplosione di colori ed emozioni con un cartellone che animerà il borgo e la marina fino a fine agosto. L'Amministrazione Comunale ha lavorato fianco a fianco con il Comitato Cittadino per le Feste, tessendo una trama di appuntamenti che spaziano dalla musica all'arte, dalla tradizione all'enogastronomia, con un occhio di riguardo alla valorizzazione del patrimonio locale.

 

LABONIA: UN'ESTATE CHE CELEBRA IDENTITÀ E UNISCE LA COMUNITÀ

Con grande entusiasmo presentiamo il programma dell'Estate Pietrapaolese 2025 – dichiara la Sindaca Manuela Labonia – frutto di un lavoro lungo, laborioso e sinergico. Il nostro obiettivo è offrire un'esperienza di qualità a residenti e visitatori, valorizzando le nostre tradizioni, promuovendo la cultura e creando momenti di socialità e aggregazione. Questa programmazione è un inno alla nostra identità, un ponte tra passato e futuro, che rafforza il senso di appartenenza e celebra la bellezza del nostro territorio. Siamo particolarmente orgogliosi del ritorno della Gara dei Fuochi Pirotecnici e della Notte Petrupalisa, che trasformeranno il lungomare e il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto.

 

IL CUORE PULSANTE DELL'ESTATE: MUSICA, ARTE E TRADIZIONE

Il programma si apre sabato 19 luglio con un doppio appuntamento: in Piazza de Mundo, la Festa di Inizio Estate con spettacolo di magia e animazione alle 21.30, mentre alla Corte dei Sabatini, alle 22.30, si terrà una tappa di Miss Mondo. Poi venerdì 25, ancora in Piazza de Mundo con il Giova Live insieme alla Jovanotti Tribute Band; mentre giovedì 31, ci sarà la Sagra del Tartufo di Pizzo nella Zona Lungomare.

 

Sabato 2, in Piazza de Mundo, si terrà la presentazione del libro "Alla ricerca di un amico" di Marialuisa Campana, accompagnata dalla Sagra del Cullurello. Lunedì 4, nel Centro Storico alle 21.30, in occasione dei festeggiamenti religiosi di San Domenico, patrono di Pietrapaola, si terrà il concerto live della SiKomoro band accompagnato dalle degustazioni di prodotti tipici. Venerdì 8, sempre in Piazza de Mundo, la Festa della Birra, a cura dell'Associazione Gemellaggio Pietrapaola Wärstein, con il loro carico di allegria e tanta buona musica. Sabato 9, invece, sempre nella stessa location, sarà la volta del Music Show del Gruppo Luna, a cura del Black Pearl. Domenica 10 Agosto, questa prima lunga ouverture della programmazione estiva si chiuderà nel Centro Storico che ospiterà la ottava edizione di Musica e Cultura Sotto le Stelle, a cura dell'Associazione Ricchizza.

 

IL RITORNO DELLA GARA DEI FUOCHI AL RITMO DEI LOS LOCOS

Il clou dell'estate, però, sarà mercoledì 13 Agosto, in occasione dei festeggiamenti dell’Assunta. Prima in Piazza de Mundo, alle ore 22, con il concerto dei Los Locos, il duo che dagli 90 continua a far ballare ininterrottamente intere generazioni, al ritmo di musiche latinoamericane e che è da sempre un punto imprescindibile delle programmazioni televisive dove si fa festa. A seguire, poi, a mezzanotte, l'attesissimo ritorno della Gara dei Fuochi Pirotecnici nella zona lungomare.

 

MEMORIE E TRADIZIONI PER LA NOTTE PETRUPALISA

Domenica 17, sarà la volta del concerto del Complesso Bandistico Nicola Gorgoglione - Città di Pietrapaola, curato dalla stessa Associazione Bandistica. Infine, il Lunedì 18 Agosto, il centro storico si accenderà per la Notte Petrupalisa. Questo evento, alla riscoperta delle tradizioni, proporrà musica itinerante, degustazione di prodotti tipici, esposizione di opere d'arte e molto altro, trasformando il cuore antico della città in un palcoscenico vivente di cultura e tradizione. L’Estate Pietrapaolese 2025 si chiuderà Venerdì 22 Agosto in Piazza de Mundo con la musica dance dei Beat 90 alle ore 22.30. 

Segui CalabriaOk