Piccoli Lautaro crescono… Raffaele Spina promessa del calcio crotonese
Crotone - Guardare i ragazzi che giocano a calcio, ammirare il loro impegno mentre inseguono un...

Crotone – Guardare i ragazzi che giocano a calcio, ammirare il loro impegno mentre inseguono un pallone, apprezzare i movimenti, le giocate, i tocchi e i colpi è sempre uno spettacolo. E la città di Crotone non è mai stata avara nello sfornare giovani talenti che spesso, solo per sfortuna, non sono riusciti ad emergere.
In questi ultimi anni, le scuole calcio crotonesi hanno creato una vera e propria fucina di talenti, una “cantera” che, se ben coltivata, potrà fornire linfa vitale anche agli Squali in un prossimo futuro.
E tra le giovani promesse che si sono messe in luce in quest’ultimo periodo brilla il talento puro di Raffaele Spina, attaccante dell’Academy Crotone, classe 2008 (compirà 17 anni il prossimo 14 dicembre), che quest’anno ha giocato nel campionato “Elite Under 17”.
Raffaele è un classico numero 9 ma ha tutte le caratteristiche dell’attaccante moderno, di quelli a cui piace partecipare alla manovra e soprattutto ama far fare gol più di gonfiare la rete: in questa stagione, infatti, in 18 partite ha realizzato 6 reti e fornito 15 assist. Ottima tecnica, ambidestro, fisico prestante (alto 1,85 per 80kg), Raffaele si fa notare in campo, al di là delle doti fisiche e tecniche, soprattutto per la sua capacità di leggere il gioco, di saper trovare gli spazi, di saper dettare i passaggi ai compagni.
Nella scorsa stagione è stato tra i protagonisti della vittoria del campionato Under 17 dell’Academy, giocando sotto età (aveva infatti 15 anni) e realizzando 18 gol e 23 assist. Su Raffaele si sono accesi le luci degli osservatori che lo seguono da tempo con interesse nonostante la giovane età, per ora qualche provino anche con società di Serie D.
Ma il giovane Spina ha la testa sulle spalle, per ora mantiene un profilo basso, senza montarsi la testa, consapevoli che le sue qualità potrebbero portarlo ad avere un’occasione per realizzare il sogno di ogni bambino: diventare un calciatore, magari indossando la maglia della sua città.