Petilia Policastro - Screening gratuito sulle funzioni cognitive
Petilia Policastro - Il 28 febbraio si svolgerà una giornata di sensibilizzazione sul tema delle malattie...

Petilia Policastro – Il 28 febbraio si svolgerà una giornata di sensibilizzazione sul tema delle malattie neurodegenerative. Durante la mattinata, dalle 10 alle 13:30, si terrà uno screening gratuito delle funzioni cognitive a cura dei professionisti dell’Associazione per la Ricerca Neurogenetica aps (ARN) di Lamezia Terme presso il Santuario della Santa Spina – 5 Pietre.
Alle persone che intendono partecipare, che possono prenotarsi al numero 375 7984594 da lunedì 24 febbraio (telefonare dalle 9 alle 13 o dalle 15 alle 19), sarà somministrato un breve test che ha lo scopo di fornire informazioni sul profilo cognitivo generale. Uno screening è solo il primo passo di un articolato percorso di valutazione ed intervento; infatti, non è sufficiente ad ottenere una diagnosi di decadimento o compromissione cognitiva, ma può aiutare ad evidenziare eventuali difficoltà per le quali può essere utile un approfondimento diagnostico più completo.
Nel pomeriggio, dalle 17 e nella stessa sede, ci sarà un incontro pubblico “Diagnosi precoce, strategie di prevenzione e di gestione delle demenze” con particolare attenzione alla Demenza Frontotemporale. Partner scientifico dell’evento è infatti l’Associazione Italiana Malattia Frontotemporale (AIMFT), per la quale saranno presenti la presidente Silvana Morson e la Prof.ssa Chiara Cerami (IUSS Pavia), affiancate dalla prof.ssa Amalia Bruni (già direttrice del Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme) e Antonio Laganà (presidente ARN). Presenzieranno il sindaco e l’assessora alle politiche sociali di Petilia Policastro, Simone Saporito e Carmelina Comberiati, il sindaco di Roccabernarda Luigi Foresta, e Lucia Ierardi, membro del Chapter Crotone-Santa Severina di Filitalia International e del comitato familiari Centro di Neurogenetica. Modererà Candida Marrazzo, presidente Rotary Club Petilia Policastro.
L’evento è organizzato grazie all’impegno e al contributo dei Comuni di Petilia Policastro e di Roccabernarda, Rotary Club di Petilia Policastro e Filitalia International Santa Severina.