Petilia Policastro - Demolita la Pretura, l suo posto sorgerà il primo asilo nido comunale

Petilia Policastro – “Sono quasi ultimate le operazioni di demolizione dell’immobile della Pretura (ex Uffici Giudiziari) di Petilia Policastro”. Ad annunciarlo è il sindaco Simone Saporito.“Un lavoro...

A cura di Redazione
25 maggio 2024 19:15
Petilia Policastro - Demolita la Pretura, l suo posto sorgerà il primo asilo nido comunale - Oplus_131072
Oplus_131072
Condividi

Petilia Policastro – “Sono quasi ultimate le operazioni di demolizione dell’immobile della Pretura (ex Uffici Giudiziari) di Petilia Policastro”. Ad annunciarlo è il sindaco Simone Saporito.

“Un lavoro ideato e realizzato in tempi record. In meno di due anni siamo passati dall’idea alla realizzazione.

Dopo l’allestimento del cantiere, avvenuto nei giorni scorsi, si passa alla fase operativa dei lavori a cui seguirà la ricostruzione e la realizzazione del primo Asilo Nido Comunale di Petilia Policastro“.

Com’è noto, l’immobile era stato chiuso nel 2006 (quasi 20 anni fa) per smottamenti e cedimenti della struttura che ne avevano compromesso la stabilità.

Nel 2022, con Delibera di Giunta Comunale n. 47 del 24/03/2022, è stato approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica che ci ha permesso poi di richiedere e ottenere il finanziamento dal MIUR. L’importo del finanziamento é pari ad € 2.100.000,00.

“Un ringraziamento particolare per aver curato, anche direttamente e con professionalità l’iter farraginoso che ha portato a questo importante traguardo, non può non andare all’Assessore ai Lavori Pubblici Arch. Carmelo Garofalo ed all’intero Settore n. 5 “Lavori Pubblici-Urbanistica-Manutentivo” ha commentato il primo cittadino che ha aggiunto: “Questo importante risultato ci permetterà di garantire l’offerta formativa ai più piccoli in un ambiente sano, sicuro ed al passo con i tempi e di recuperare e mettere a disposizione della comunità un immobile che da venti anni era inagibile e non utilizzabile.

Un edificio senza più vita, torna a rivivere ed ad ospitare i nostri più piccoli cittadini, il nostro presente ed il nostro futuro.
Un altro passo importante di vera Rinascita!”.

Segui CalabriaOk