Per "L' Italia delle donne" Roccabernarda presenta un progetto su Angiolina Oliveti

Roccabernarda – Il Comune ha partecipato a un bando per l’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale promosso nell’Avviso pubblico “L’Italia delle donne” della Presi...

A cura di Redazione
30 novembre 2024 17:00
Per "L' Italia delle donne" Roccabernarda presenta un progetto su Angiolina Oliveti -
Condividi

Roccabernarda – Il Comune ha partecipato a un bando per l’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale promosso nell’Avviso pubblico “L’Italia delle donne” della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

La Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026 prevede, tra le misure di carattere trasversale, la diffusione di modelli femminili positivi e la promozione di role model per la parità di genere e per il superamento degli stereotipi.

“Il nostro Progetto “Angiolina Oliveti una vita dedicata alla terra, alla cultura e alla Calabria” – scrive l’amministrazione – mira a riconoscere e valorizzare il contributo fondamentale che una donna della nostra terra ha dato alla nostra comunità e oltre: una storia di dedizione e coraggio, una vita vissuta con l’obiettivo di valorizzare le risorse umane e naturali della Calabria, spesso dimenticate o sottovalutate.
In un’epoca in cui le donne faticavano a essere riconosciute in ambiti professionali e culturali dominati dagli uomini, Oliveti ha dimostrato che talento, competenza e passione possono infrangere ogni barriera. Riscoprirne la figura significa ispirare nuove generazioni a credere nella possibilità di un cambiamento radicato nell’amore per la propria terra. Angiolina Oliveti merita di essere ricordata come una figura di riferimento, un simbolo di emancipazione, e una custode della memoria del territorio calabrese e nazionale. Siamo orgogliosi di essere parte di questa iniziativa che celebra il talento, la dedizione e l’impegno delle donne in vari settori”.

Segui CalabriaOk