Passeggiata sotto le stelle tra i vicoli del centro storico di Crotone

Il 18 agosto passeggiata gratuita nel centro storico di Crotone con la Fondazione Santa Critelli, tra storia, tradizioni e scorci suggestivi.

A cura di Redazione
06 agosto 2025 20:10
Passeggiata sotto le stelle tra i vicoli del centro storico di Crotone -
Condividi

CROTONE – Una serata dedicata alla riscoperta del cuore antico della città, tra vicoli, piazze e scorci suggestivi illuminati dalle stelle. È l’iniziativa “Respirare il Centro”, promossa dalla Fondazione Santa Critelli, che si terrà lunedì 18 agosto 2025, con partenza alle ore 21:00 dal Caffè Italia.

L’appuntamento rientra nel ciclo “Turisti della nostra città”, giunto al 47° itinerario, e propone una passeggiata serale tra gli angoli più caratteristici del centro storico di Crotone, alla riscoperta di luoghi, storie e tradizioni che fanno parte dell’identità cittadina.

Un viaggio tra memoria e bellezza

L’itinerario, curato da Antonio Arcuri e Gianluca Facente, guiderà i partecipanti in un percorso che alterna racconti storici, aneddoti e la visione di scorci unici, dal fascino intramontabile.

Grazie alle fotografie storiche e agli interventi dei curatori, sarà possibile rivivere epoche passate e comprendere l’evoluzione urbanistica e sociale di Crotone.

Partecipazione libera e gratuita

La partecipazione è libera e gratuita (gratis et amore Dei), con assicurazione facoltativa a carico dei partecipanti. L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina “Krotone storia cultura e attualità”, permettendo così anche a chi non potrà essere presente di seguire la passeggiata virtualmente.

L’iniziativa, arricchita dalla collaborazione di Arcuri, Michele Affidato Orafo, Jobel e associazioni culturali locali, si conferma un’occasione per rafforzare il legame con il territorio e promuovere la valorizzazione del centro storico come patrimonio vivo e condiviso.

Segui CalabriaOk