Pallavolo - Le Sirenette della McDonald's Crotone vincono il titolo di Campionesse Regionali Under 14

Le Sirenette della McDonald's Crotone sono Campionesse Regionali Under 14 e volano alle finali nazionali....

A cura di Redazione
09 maggio 2025 18:15
Pallavolo - Le Sirenette della McDonald's Crotone vincono il titolo di Campionesse Regionali Under 14 -
Condividi

Le Sirenette della McDonald’s Crotone sono Campionesse Regionali Under 14 e volano alle finali nazionali.

La ciliegina sulla torta arriva nel momento più emozionante: quando tutto sembrava destinato a prolungarsi fino al tie-break, le Sirenette della McDonald’s Crotone trovano le giocate decisive e chiudono il quarto set sul 29-27,conquistando così il titolo regionale e l’accesso alle finali nazionali in programma dal 27 maggio al 1° giugno in Bassa Friuli in provincia di Udine.

È festa grande nel campo del Crotone, dove le ragazze, sostenute da centinaia di tifosi accorsi a Camigliatello,alzano al cielo la coppa e celebrano anche il titolo di MVP assegnato ad Alice Santagati, autrice di 21 punti.

Ma facciamo un passo indietro…

Il match si apre con un primo set vinto dalle padrone di casa di San Giovanni in Fiore,spinte da un tifo caldissimo. Le locali mettono in difficoltà il Crotone con battute aggressive e una difesa ben organizzata, approfittando anche di qualche errore delle avversarie e chiudendo 25-23.

Nel secondo set, mister Muto rivede le direttive tattiche e la squadra recepisce subito. Il Crotone parte forte, arriva fino al 20-15, ma l’orgoglio di San Giovanni in Fiore riporta tutto in equilibrio. Le crotonesi, però, sfruttano sapientemente l’intero roster, inserendo forze fresche e conquistando il set 25-23.

Nel terzo parziale, le emozioni si moltiplicano. Una super Guzzo mette in crisi la ricezione avversaria con 8 ace e 4 attacchi vincenti, mentre Vindigni e *Greco* dal centro si rivelano chirurgici nei momenti chiave, firmando un 25-22 che porta avanti Crotone.

Il quarto set è da cardiopalma. Nessuna delle due squadre vuole mollare. Frazzetto,Piperis,e Calindro entrano a dare fiato alle titolari, gestendo bene le rotazioni. La regia di Coppa è lucida nei momenti critici, supportata da una solida Piperis. In campo brilla Amoruso,con un eccellente 60% in ricezione e 10 punti pesantissimi, incluso l’attacco del match point. Chiaravalloti è protagonista in difesa, mentre una sontuosa Santagati chiude il match con autorità, portando a 21 il suo bottino personale.

Le parole di Mister Muto:

«Siamo felici e soddisfatti per questo grande traguardo. È un premio meritato per le ragazze, la società e tutto lo staff tecnico. Per me è il primo titolo giovanile regionale e ha un sapore speciale. Un ringraziamento speciale al nostro pubblico: ci ha spinto oltre ogni limite.»

Segui CalabriaOk