Pallavolo, il crotonese Francesco Corrado alza la Coppa Italia: la Omifer Palmi campione d'Italia

Pallavolo – Il crotonese Francesco Corrado alza insieme ai suoi compagni della Omifer Palmi la Coppa Italia A3. Un successo per la squadra calabrese che, per la prima volta nella sua storia, raggiunge...

A cura di Redazione
04 marzo 2024 09:00
Pallavolo, il crotonese Francesco Corrado alza la Coppa Italia: la Omifer Palmi campione d'Italia -
Condividi

Pallavolo – Il crotonese Francesco Corrado alza insieme ai suoi compagni della Omifer Palmi la Coppa Italia A3. Un successo per la squadra calabrese che, per la prima volta nella sua storia, raggiunge questo ambizioso traguardo.

La OmiFer Palmi ha conquista la Del Monte® Coppa Italia A3, superando in Finale con 3-1 i padroni di casa della Smartsystem Fano, in un Palasport Allende gremito. Tanta gente accorsa a Fano, dunque, in provincia di Pesaro-Urbino, per assistere alla finale tanto attesa per le due compagini di Serie A3: e c’erano anche i nostri concittadini Antonella Cavallaro, mamma di Francesco, e papà Franco.

La squadra calabrese ha disputato per la quinta volta consecutiva il campionato in Serie A3: ieri il match in cui in gioco c’era la possibilità di diventare campioni d’Italia e così è stato: il Fano si è arreso in quattro set, e alla fine hanno fatto da padroni i calabresi.

Adesso il 30 marzo, vigilia di Pasqua, vi sarà la finale della Del Monte® Supercoppa Italia Serie A3, dove la Omifer Palmi affronterà la formazione migliore dei due gironi Bianco e Blu al termine della regular season del prossimo 24 marzo.

Determinante nella giornata di ieri lo schiacciatore crotonese Francesco Corrado, cresciuto nelle giovanili della Pro Volley Crotone e che ha indossato la maglia di diverse squadre di Serie A: “È una gioia indescrivibile che ripaga i tanti sacrifici fatti – ci ha detto mamma Antonella Doppiamente soddisfatti perché la Coppa Italia è stata vinta da una squadra calabrese, e Francesco è stato premiato dal.presidente della Lega Pallavolo Aerie A, Madsimo Righi , come migliore giocatore della Coppa Italia. Puntiamo adesso alla Supercoppa che si terrà il 30 Marzo“.

Francesco Corrado esordisce con la Provolley Crotone per poi passare alla Tonno Callipo a sedici, dove viene impiegato nella formazione di B2. Nel 2015 arriva la convocazione nella nazionale italiana Under19 mentre nel 2016 in quella Under20. Sempre nel 2016, viene inserito nel roster di Serie A2 e lo stesso anno vince la coppa Italia. Per i due anni successivi gioca in Superlega, sempre con la maglia della Tonno Callipo. La lunga carriera di Corrado, nonostante la giovane età, si arricchisce con le esperienze in Serie A2, con Catania prima e Lagonegro poi. Infine, il ritorno alla base, con l’ultima stagione disputata in A1 ancora a Vibo Valentia, l’anno del quinto posto e dei play-off scudetto. Nel 2021-22 la scelta di sposare il progetto dell’Aurispa Libellula Lecce, in A3, e lo scorso anno a difesa dei colori del Tuscania (A3).

Segui CalabriaOk