Ottanta atleti hanno onorato la memoria del luogotenente dei Carabinieri Mario Quero

Ieri, domenica 17 novembre si è svolta a Rocca di Neto la 14esima edizione della gara podistica “Corri per un Amico”, dedicata alla memoria del luogotenente dei Carabinieri Mario Quero, organizzata da...

A cura di Redazione
18 novembre 2024 16:00
Ottanta atleti hanno onorato la memoria del luogotenente dei Carabinieri Mario Quero -
Condividi

Ieri, domenica 17 novembre si è svolta a Rocca di Neto la 14esima edizione della gara podistica “Corri per un Amico”, dedicata alla memoria del luogotenente dei Carabinieri Mario Quero, organizzata dalla ASD Jure Sport di San Giovanni in Fiore sotto l’egida della Fidal Calabria e con il patrocinio del Comune di Rocca di Neto.

Alla competizione hanno partecipato 80 atleti che, grazie alla bella giornata di sole, si sono misurati lungo il percorso di 10 chilometri, in gran parte pianeggiante con una leggera salita prima dell’ultimo chilometro.

L’intero tragitto di gara, grazie all’impegno profuso alacremente dalle associazioni e dai volontari, ha offerto la massima sicurezza per garantire l’incolumità degli atleti e del pubblico presente. I partecipanti hanno usufruito di quattro postazioni per il giusto refrigerio e per tutelare la loro integrità hanno operato lungo l’intera distanza di corsa due ambulanze con la presenza di ben sei defibrillatori distribuiti nei punti nevralgici.

Il presidente della Fidal calabrese, Vincenzo Caira, gli atleti e i dirigenti delle società partecipanti nonché i giudici di gara hanno espresso parole di plauso agli organizzatori per aver organizzato una gara che migliora ogni anno grazie al lavoro svolto dall’intero staff della ASD Jure Sport di San Giovanni in Fiore, presieduta da Pasquale Martino, e da Michele Quero che è anche medico di gara.

Gli organizzatori rivolgono i dovuti ringraziamenti all’amministrazione comunale retta dal sindaco Alfonso Dattolo, al mar. Antonio Giardino comandante della Stazione Carabinieri di Rocca di Neto, alla Polizia Locale, alla Croce Rossa Italiana, alla Pro Loco Neaithos, all’Associazione Nazionale Carabinieri di Crotone, che ha consegnato un importante attestato ai fratelli Michele e Giuseppe Quero in quanto soci della medesima da oltre dieci anni, all’Associazione Giacche Verdi di Rocca di Neto, ad Antonio Mazza che ha curato la parte musicale e fonica, ad Antonio Parisi e Nicola Milano per le riprese video e fotografiche, al gruppo motociclisti, al gruppo ciclistici Rocca MTB e agli sponsor che hanno dato un valido e sostanziale sostegno.

Al termine della gara agli atleti ed al pubblico presente è stato offerto un abbondante rinfresco dopodiché si è proceduto alla premiazione degli assoluti maschili, femminili e delle singole categorie con la consegna dei premi.

Un trofeo in ceramica stilizzata, offerto dal Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” di Rocca di Neto, è stato assegnato alla Scuola Atletica Krotoniate per il maggior numero di partecipanti alla gara.
Nell’assoluta maschile ha vinto Forciniti Salvatore (Sc.Atl. Krotoniate) che ha preceduto Audia Paolo (ASD Jure Sport) e Giungato Alberto (Sc.Atl. Krotoniate).
Per gli assoluti femminili è giunta prima al traguardo Sestito Morena (Run For Catanzaro) seguita da Sinopoli Italia e Altomare Raffaella entrambe della CorriCastrovillari.
La classifica delle categorie ha consentito di premiare i seguenti atleti: SM35: Pollina Michael, Carvelli Luigi e Pastore Marcello, SM 40: Villirillo Giulio, Riillo Domenico e Coriale ,SM 45: Ponzi Andrea, Sabetta Domenico e Forciniti Luigi, SM 50: Beltrano Flavio, Carvelli Antonio, Migliorino Rocco, SM 55: Talarico Carmine, Frustaglia Francesco e Petrone Francesco, SM 60: Barberio Benedetto, Stillo Bruno e Scalise Giovanni, SM 65: Calluso Francesco, Lagani Raffaele e Perticaro Pasqualino, SM 70: Capicotto Antonio, Alcaro Luciano e Fico Salvatore, SM 75: Bitonti Giovanni. Nelle categorie femminili hanno vinto SF35: Tassoni Caterina, SF40:Sammarco Angela e Scida Maria, SF45:Viscomi Domenica, SF50: Oliverio Annamaria e Stefano Graziella.

Segui CalabriaOk