Orgoglio crotonese nel successo del Sambiase: Scandale e Cataldi tra i protagonisti della cavalcata giallorossa

Una stagione straordinaria quella dell'ASD Sambiase Calcio, un torneo che si è concluso con uno storico quarto posto nel Girone...

A cura di Redazione
30 aprile 2025 21:00
Orgoglio crotonese nel successo del Sambiase: Scandale e Cataldi tra i protagonisti della cavalcata giallorossa -
Condividi

Una stagione straordinaria quella dell’ASD Sambiase Calcio, un torneo che si è concluso con uno storico quarto posto nel Girone I del campionato di Serie D, risultato che premia la visione strategica e la programmazione della società, capace di affrontare con serietà e spirito sportivo una competizione impegnativa come quella della quarta serie nazionale.

A impreziosire ulteriormente il percorso della squadra, la presenza di due rappresentanti del territorio crotonese: il dirigente Giuseppe Scandale, noto imprenditore di Cutro, e il calciatore Benito Cataldi, nato a Cirò Marina, che hanno dato un contributo significativo al successo della stagione.

«Ci tengo a ringraziare la società per aver preso parte a questo grande campionato – ha dichiarato il dirigente Giuseppe Scandale -, in particolare quello che mi ha colpito è stata la bontà del gruppo che si è venuto a creare. Una squadra neopromossa, che era reduce dalla vittoria del campionato di Eccellenza Calabrese. Il punto di forza? Aver mantenuto la rosa dello scorso campionato arricchendola con acquisti mirati che hanno portato il Sambiase a diventare competitiva ai massimi livelli anche nella quarta serie».

L’ASD Sambiase Calcio parteciperà ai Playoff, forte del suo quarto posto, che la vedranno scontrarsi con la Scafatese, un risultato non da poco alla luce dei budget investiti dalle varie società. «Siamo riusciti a conquistare il quarto posto potendo contare su un budget che è meno della metà rispetto a quello di altre grandi realtà di questo campionato – ha rilanciato Giuseppe Scandale -, un lavoro certosino e mirato per il quale ci tengo a ringraziare il presidente Folino, il vice presidente Trichilo e il dirigente Perri oltre a tutti colori che hanno dato il loro fondamentale contributo alla causa. Grazie a loro sono riuscito a fare conoscenza con colleghi e dirigenti che si sono dimostrate persone fantastiche. Ringrazio la squadra con la quale ho legato subito, non solo sotto l’aspetto sportivo ma anche con amicizie che si sono venute a creare. Infine, non per ultimi, i tifosi. Sono stati apprezzati da tutti per sportività e sostegno alla squadra sia nelle gare casalinghe che in quelle in trasferta».

Una nota a margine è rivolta anche ad un legame imbastito nel recente passato e ricostituito in questo torneo. «Al Sambiase ho ritrovato mister Claudio Morelli – ha concluso Giuseppe Scandale -, si tratta del mio primo tecnico quando sono stato presidente del Cutro nel torneo di Eccellenza 2009-2010, una cosa che mi ha fatto grande piacere».

C’è grande entusiasmo nelle parole del calciatore Benito Cataldi, tra i protagonisti in campo nelle ultime due stagioni dell’ASD Sambiase Calcio. «Sambiase è una realtà nella quale mi sto trovando molto bene – ha sottolineato Cataldi -, anche se originario di Cirò Marina qui mi trovo come a casa. Faccio parte di questo gruppo da due anni, ho la fortuna di poter giocare in una società molto organizzata. Abbiamo dato vita ad una stagione straordinaria sotto tutti i punti di vista».

Una stagione che vivrà ora della parte più importante, quella dei Playoff. «Lo scorso anno abbiamo vinto il campionato di Eccellenza – ha concluso -, disputare questa grande annata sportiva non è frutto del caso ma di programmazione e visione a tutto tondo. La squadra è rimasta a grandi linee quella dello scorso anno, sono arrivati alcuni calciatori che hanno innalzato la competitività e i risultati si sono visti sul campo. L’obiettivo? Arrivare il più avanti possibile negli spareggi promozione. Vogliamo superare il turno contro la Scafatese e raggiungere la finale per raggiungere un altro grande traguardo sportivo».

Per affrontare al meglio i Playoff ci sarà bisogno della componente più importante in questa fase della stagione, i tifosi. «C’è da ringraziare i nostri tifosi per averci seguito tutta la stagione in casa e in trasferta, sono stati il dodicesimo uomo in campo e il merito della nostra grande stagione è stato anche merito loro. Il segreto di questa annata? Una grande coesione e voglia di vincere che ha legato all’unisono società, squadra e tifosi».

Leonardo Vallone

Segui CalabriaOk