Oggi si ricordano le vittime della strada, troppi i morti sulla 106
Oggi si celebra la Giornata delle vittime sulla strada. Secondo gli ultimi dati Istat del 2023, la Calabria ha visto un incremento del 47% delle vittime, il più alto in Italia. Si tratta di uomini, do...

Oggi si celebra la Giornata delle vittime sulla strada. Secondo gli ultimi dati Istat del 2023, la Calabria ha visto un incremento del 47% delle vittime, il più alto in Italia. Si tratta di uomini, donne, bambini che hanno perso la vita, purtroppo, spesso su strade non sicure e fatiscenti.
Sulla 106 si muore e quei fiori sull’asfalto dovrebbe smuovere le coscienze. Ci sono progetti, ci sono risorse, ci sono anche lavori in corso, ma viaggiare, spostarsi per raggiungere luoghi di lavoro, di studio, raggiungere ospedali, non può sempre essere un pericolo.
Fino a novembre 2024 sono state 28 le persone che sulla Statale 106 hanno perso la vita quest’anno. “Vorrei ricordarle tutte – scrive in una nota Fabio Pugliese Direttore Operativo dell’Organizzazione di Volontariato“Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” -. Vorrei ricordarle ogni giorno e non solo oggi. Perché credo che questo aiuterebbe noi tutti ad immaginare quanto dolore vivono tante, troppe famiglie. Dico immaginare perché, sia chiaro, se c’è qualcosa che penso di aver capito e che, il dolore che provano i famigliari delle vittime della Statale 106, posso comprenderlo solo loro che, purtroppo, lo vivono.