Nuoto - Gianluca Pittelli da record: a Lamezia, battuti i record calabresi nei 100 e 200 stile rana

Nuoto – Il record regionale sui duecento metri rana era, fino a sabato 23 dicembre. di 2.21.8 e resisteva da ben 17 anni, mentre sui cento metri rana il tempo più basso mai realizzato in Calabria era...

A cura di Redazione
02 gennaio 2024 11:00
Nuoto - Gianluca Pittelli da record: a Lamezia, battuti i record calabresi nei 100 e 200 stile rana -
Condividi

Nuoto – Il record regionale sui duecento metri rana era, fino a sabato 23 dicembre. di 2.21.8 e resisteva da ben 17 anni, mentre sui cento metri rana il tempo più basso mai realizzato in Calabria era di 1.04.64, registrato dieci anni fa.
Gianluca Pittelli li ha battuti entrambi, nella giornata di sabato 23 dicembre, a Lamezia durante la Coppa Caduti di Brema, una manifestazione che si svolge in ogni regione

d’Italia, nata per commemorare le vittime della Tragedia di Brema, un incidente aereo del 1966 in cui perse la vita tutta la selezione della della nazionale italiana di nuoto. Il nuotatore crotonese ha concluso i 100 rana in 1.04.06 (il suo tempo precedente era di 1.04.69) abbassando il record regionale di più di mezzo secondo, mentre nei 200 metri rana Pittelli (il cui tempo precedente era 2.24.4) ha chiuso in 2.20.8, abbattendo il record di un secondo netto e posizionandosi settimo nella classifica nazionale.

«La preparazione con cui abbiamo affrontato questa competizione – ci spiega Pittelli – è molto alta, paragonabile ai campionati italiani. Aver battuto il record nei 200 rana, stabilito da un crotonese, Amideo Salvatore, mi fa piacere anche perchè mi dà l’accesso diretto ai campionati nazionali. Il recordo sui 100 rana si pensava imbattibile ed esserci riuscito, invece, è una grande soddisfazione».
Soddisfazione che Gianluca divide con chi gli sta intorno e lo aiuta a raggiungere questi risultati.
«Ci tenevo in modo particolare e ringraziare il mio allenatore Francesco Strangis, il mio preparatore Simone Nicotera, la mia nutrizionista Simonetta Cosentino, la Fiscalfocus e Larvalia Nuoto Lamezia. A loro devo parte del mio successo».

Chi conosce il giovane crotonese sa che lui non si accontenta mai e si proietta semre sull’obiettivo successivo: «C’è ancora tanto da migliorare. Sono tre le competizioni in cui mi confronterò ai campionati nazionali: i 100 rana, i 200 rana e i 200 misti».
Prossimi impegni. «Prossimamente sarò a Riccione e dal 2 al 7 gennaio farò lì una sessione di allenamenti con la Ferrara Nuoto».

Segui CalabriaOk