Nell'estate crotonese anche Santino Cardamone: «Con me si balla e si riflette»
Ci ha fatto conoscere la sua musica che varie dal Folk, al pop e al Blues. Nato a Crotone, è legato alla sua terra seppur vive ormai da tanti anni a Bologna, tornando volentieri nella sua Petilia. Ci...

Ci ha fatto conoscere la sua musica che varie dal Folk, al pop e al Blues. Nato a Crotone, è legato alla sua terra seppur vive ormai da tanti anni a Bologna, tornando volentieri nella sua Petilia. Ci ha fatto conoscere i suoi brani Un meridionale in vacanza, Il ballo dell’emigrante, La canzone del mulo, e tanti altri pezzi che raccontano quell’esigenza di scrivere. Santino Cardamone ci farà ascoltare la sua musica presso il lungomare di Crotone, quando aprirà il concerto dei Neri Per Caso nella serata di lunedì 7 agosto. “È un’onore per me esibirmi nella mia città – ci ha detto Santino Cardamone – un’esperienza bella, da condividere sul palco con una band importante che mi accompagnerà. Oltretutto è un’esperienza positiva cantare in un ricco cartellone estivo.
Questo vuole dire che la città di Crotone crede in me, quindi sono onorato di aver messo il mio nome in mezzo a pezzi grossi come Clementino, Concato. Insomma non è una cosa che capita tutti i giorni”. Ci sarà tanta musica, ascoltando i brani che il cantautore calabrese proporrà al suo pubblico: “Eseguiremo pezzi nostri e anche canzoni di qualche cantautore, ma principalmente pezzi miei. Spero di fare bella figura”.
Poi, durante la nostra intervista, ci siamo sbizzarriti con le curiosità: “Eseguiremo anche pezzi inediti, come Tarantella a modo mio che è un brano molto popolare”. Sì, pezzi noti di Santino Cardamome e brani ancora mai proposti al pubblico, con una band importante di supporto che accompagnerà il cantautore crotonese, ovvero Antonio Veltri al basso, Nicola Vincenzo alla chitarra, e Giovanni Ferrarelli alla batteria. “Devo molto a questa band – ha continuato – sono dei grandi musicisti e quindi sarà un ulteriore onore presentarli al pubblico crotonese. Loro formano già un altro gruppo, ovvero gli Svapurati” .
Santino Cardamone nei suoi tour incontra diversa gente, ed è applaudito sia al norche al sud, “fa piu che piacere raggiungere tanta gente. Pensavo di vincere facile solo in Calabria ma ho avuto l’opportunità di affacciarmi anche in altri contesti”. Adesso in preparazione c’è un nuovo disco all’orizzonte, presso lo studio Harmony Records di San Giovanni in Fiore, con i tre musicisti che lo accompagneranno, appunto, nella serata del 7 agosto.
“Stiamo lavorando brano dopo brano – ha aggiunto il cantautore – pian piano usciranno altri singoli. Tra i brani ci sono Lo spaghetto della mezzanotte e Tarantella a modo mio, e poi ci sarà tanto da scoprire”. Dunque sul lungomare di Crotone le canzoni di Santino Cardamone allieteranno il lungomare prima di ascoltare i Neri per caso. “Ai crotonesi dico di essere contenti e felici di questa grande stagione estiva offerta alla città, e bisogna guardare Crotone con occhi diversi, perchè diciamocela tutta, questa è una bellissima città”. Dunque, un invito ad ascoltare i suoi brani: “Durante i miei concerti se si balla a volte anche si riflette. C’è la pazzia, ma anche anche la serietà nei brani che propongo, nello stile dei cantautori vecchio stampo”. Appuntamento, dunque, a lunedì 7 agosto.