Nelle librerie il nuovo libro della scrittrice crotonese Orsola Siciliani: "Inseguendo la vita"
Nelle librerie la nuova operta della scrittrice crotonese Orsola Siciliani “Inseguendo la vita” per Calabria Letteraria Editrice«Nella vita non si cambia: ci si trasforma, in parte ci si arricchisce g...

Nelle librerie la nuova operta della scrittrice crotonese Orsola Siciliani “Inseguendo la vita” per Calabria Letteraria Editrice
«Nella vita non si cambia: ci si trasforma, in parte ci si arricchisce grazie a tutto quello che ci capita e che ci permette di conoscere meglio noi stessi»
È forse in questa frase che si racchiude il senso del libro di Orsola Siciliani “Inseguendo la vita” edito da Calabria Letteraria Editrice (marchio del gruppo Rubbettino).
Orsola Siciliani vive a Cirò Marina e insegna nelle Scuole Superiori. “Inseguendo la vita” non è la sua prima fatica letteraria. In passato ha già pubblicato alcune sillogi poetiche che le sono valse diversi importanti riconoscimenti.
La storia è quella di Anna che, come molte altre donne vive prigioniera di una vita che, pur apparentemente appagante, finisce per soffocarla nella quotidiana routine, per soffocare quelli che erano i sogni, i desideri di un tempo messi in fretta da parte.
Ma intanto il tempo corre e non torna più indietro e i mille “se” che inevitabilmente fanno capolino nella quotidianità finiscono per essere ricacciati dentro, come le prime rughe che si coprono con un abbondante strato di fondotinta.
O come il volto di Paolo, il suo primo grande amore fuggito via dietro il sogno di una carriera e che si presenta insistentemente nella vita di Anna con la forza di un ricordo ricorrente. O di un fantasma e che, come tutti i fantasmi, la protagonista si sforza di rimuovere.
Ma, come insegna la psicanalisi, il rimosso finisce per presentarsi sotto altre forme, spesso inaspettate. Ecco dunque che durante un intervento chirurgico…
Il resto, da scoprire in libreria
