Nella notte di Pasqua, il Camper della Speranza illumina le strade di Crotone

È la notte di Pasqua. Le strade del centro sono silenziose, quasi deserte. Molti sono raccolti nelle chiese, partecipano alla Veglia Pasquale [LEGGI QUI], aspettano la luce che rompe le tenebre. Ma c’...

A cura di Redazione
19 aprile 2025 23:44
Nella notte di Pasqua, il Camper della Speranza illumina le strade di Crotone -
Condividi

È la notte di Pasqua. Le strade del centro sono silenziose, quasi deserte. Molti sono raccolti nelle chiese, partecipano alla Veglia Pasquale [LEGGI QUI], aspettano la luce che rompe le tenebre. Ma c’è un’altra luce che, in silenzio, attraversa la città su quattro ruote: è il Camper della Speranza On The Road.

Anche questa sera, come ogni sera, i volontari dell’associazione Volontari di Strada percorrono le vie di Crotone per portare conforto e un pasto caldo a chi vive ai margini. Gli “ultimi”, spesso invisibili, trovano nelle varie vie della città un gesto di umanità.

Alle 21.00 abbiamo incontrato il camper, fermo in una via della città. All’interno, Aldo Pirillo, presidente dell’associazione, è affiancato da tre giovani volontari: Stefano, Veronica e Anna – italiani, polacchi, ucraini, uniti da una missione comune. I tre resteranno a Crotone fino a maggio, nell’ambito di un ampio progetto nazionale che li sta portando a incontrare diverse realtà sociali locali. «Un’esperienza molto interessante e anche in realtà impegnativa, ma ci ha fatto vedere questa realtà di gratitudine», ci hanno raccontato i tre volontari mentre, Aldo, ha ricordato che nella notte di Pasqua i commercianti e imprenditori locali hanno donato all’Associazione tantissimi dolci pasquali. In totale, questa sera, sono stati consegnati in tutta la città ben cento pasti.

La loro presenza, in questa notte speciale, è un simbolo importante: mentre il mondo celebra la resurrezione e la rinascita, qualcuno continua a prendersi cura della fragilità.

Danilo Ruberto

Segui CalabriaOk