Nastri d'argento, nella cinquina anche "Dive" del regista crotonese Aldo Iuliano

Aldo Iuliano è uno dei talenti figlio della città di Crotone. Regista, classe 1980, ha realizzato diversi cortometraggi indipendenti nella sua giovane eppur allo stesso tempo lunga carriera.Ha lavorat...

A cura di Redazione
25 aprile 2024 13:00
Nastri d'argento, nella cinquina anche "Dive" del regista crotonese Aldo Iuliano -
Condividi

Aldo Iuliano è uno dei talenti figlio della città di Crotone. Regista, classe 1980, ha realizzato diversi cortometraggi indipendenti nella sua giovane eppur allo stesso tempo lunga carriera.

Ha lavorato per le principali televisioni nazionali, in Italia ma anche all’estero. Tra i suoi più grandi successi ricordiamo il cortometraggio “Penalty” che ha vinto il Globo d’oro 2017, il premio SIAE “Miglior cortometraggio” (I LOVE GAI) alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, è stato in cinquina ai Nastri d’Argento, in Official Selection in quattro Festival del circuito Academy Awards e collezionato oltre 45 premi internazionali.

Il 2022 lo ha visto protagonista con il lungometraggio “Space Monkeys”, prodotto da Freak Factory con Raicinema – protagonisti Souad Arsane (attrice rivelazione ai César 2019), Haroun Fall (Zero), Riccardo Mandolini (Baby), Amanda Campana (Summertime) e Ambrosia Caldarelli (Circeo).

Il 2023 lo vede ancora una volta sulla cresta dell’onda con “Dive”, un cortometraggio con protagonisti Daniil Kamensky e Veronika Lukyanenko, prodotto da NewGen entertainment in collaborazione con Daitona e Mompracem: il corto è stato selezionato in concorso alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti e ha vinto il festival Visioni Italiane – della Cineteca di Bologna – nella sezione Visioni Acquatiche.

Negli ultimi giorni “Dive” è stato inserito nella cinquina dei Nastri d’Argento. Lo stesso regista Aldo Iuliano ha così commentato questo successo: “É un onore essere in cinquina e condivido la gioia di questo momento con tutta la crew che ha reso possibile Dive”.

Segui CalabriaOk