Morto Toto Cutugno, il ricordo di Michele Affidato: "Amava la Calabria"
Un pezzo di storia della musica italiana che se ne va ad 80 anni appena compiuti, con 100 milioni di copie vendute, successi scritti per se stesso e per altri grandi artisti. Ma non solo, perché Toto...

Un pezzo di storia della musica italiana che se ne va ad 80 anni appena compiuti, con 100 milioni di copie vendute, successi scritti per se stesso e per altri grandi artisti. Ma non solo, perché Toto Cutugno è stato anche il secondo italiano a vincere l’Eurovision Song Contest, 26 anni dopo Gigliola Cinquetti, 1964, e 30 anni prima dell’edizione celebratissima dei Maneskin, datata 2021: Cutugno vinse nel 1990 con Insieme: 1992.
Questo il ricordo del maestro Orafo Michele Affidato:
“Dispiace tanto apprendere della scomparsa di Toto Cutugno, autore di alcune delle canzoni più celebri della storia della musica italiana, uno dei cantanti più amati in Italia e simbolo della melodia italiana all’estero grazie soprattutto a L’Italiano, diventato nel tempo una specie di inno nazionale. Ci siamo incontrati diverse volte, amava la Calabria. Nel 2018 ho avuto il piacere di premiarlo a Sanremo in occasione del Festival dove gli fu conferito il Premio “Numeri Uno – Città di Sanremo”, destinato a quei personaggi che hanno fatto la storia del Festival della Canzone Italiana”
