Morano Calabro, Andrea De Stefano trionfa al Campionato Mondiale "Pizza Senza Frontiera 2026"

L'eventi si è svolto il 20 gennaio a Rimini nell’ambito del SIGEP - Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè

A cura di Redazione
23 gennaio 2026 20:00
Morano Calabro, Andrea De Stefano trionfa al Campionato Mondiale "Pizza Senza Frontiera 2026" -
Condividi

Morano Calabro - Il sindaco Mario Donadio a nome dell’Amministrazione comunale esprime «vive congratulazioni» al maestro istruttore Andrea De Stefano, protagonista assoluto dell’edizione 2026 del Campionato globale Pizza Senza Frontiera, svoltosi lo scorso 20 gennaio a Rimini nell’ambito del SIGEP - Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, la più importante rassegna fieristica internazionale dedicata a questi settori dell’industria alimentare, evento che si tiene annualmente a Rimini.

L'esito del successo di Donadio

Il trionfo ottenuto è certamente motivo di soddisfazione personale ma anche gratificazione comunitaria, dal momento che consacra il talento, la preparazione tecnica e la sensibilità creativa, proprietà maturate quotidianamente all’interno dell’attività ristorativa “The Barrel”, divenuta laboratorio di sperimentazione e ricerca sui sapori autentici. Per la gioia del palato e del titolare.

La gara, prima nata sul territorio nazionale con respiro planetario, è promossa dalla più autorevole scuola dedicata all’arte bianca. Non è un caso, infatti, se vi hanno preso parte circa ottocento professionisti provenienti da differenti continenti, sottoposti a valutazioni rigorose affidate a commissari specializzati in metodologie d’impasto, organizzazione operativa, gestione forno, equilibrio organolettico, armonia gustativa.

Le pizze protagoniste della manifestazione

Tre le pizze proposte dal vincitore distintesi grazie all’impiego di ingredienti autoctoni, come i peperoni cruschi, l’olio extravergine di oliva, un abbinamento enologico capace di esaltare i profumi e gli aromi di Calabria. Insomma, una narrazione che valorizza il prodotto e premia il coraggio di fare impresa anche al Sud.

Già istruttore accademico, De Stefano ha manifestato l’intenzione di trasferire la sede didattica dell’Accademia di cui è docente, proprio a Morano, prospettiva accolta con grande entusiasmo istituzionale. «Risultati simili – ha commentato il primo cittadino Donadio – testimoniano quanto la competenza, la passione e il sacrificio possano, se adeguatamente finalizzate, sostenere e promuovere l’immagine di un luogo. Andrea è uno tra gli esempi virtuosi che si stanno affermando a Morano negli ultimi tempi, un ambasciatore credibile del gusto e della creatività, capace di eccellere nel suo settore. Ciò Che è segno di un tessuto imprenditoriale vivo e orientato al futuro. Plaudiamo, dunque, e auguriamo ulteriori successi al maestro De Stefano, nella certezza che questo riconoscimento concorre a rendere ancor più attrattivo il nostro borgo».

Segui CalabriaOk