Monsignor Fortunato Morrone ricorda Papa Francesco: "Ci ha provocati in senso buono"
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, avvenuta il 21 aprile 2025, Monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova e presidente della Conferenza Episcopale Calabra,...

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, avvenuta il 21 aprile 2025, Monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova e presidente della Conferenza Episcopale Calabra, ha condiviso un commosso ricordo del Pontefice.
“Il Santo Padre ci ha provocati in senso buono, richiamandoci ad andare avanti con coraggio nell’annuncio del Vangelo”, ha dichiarato Monsignor Morrone, rievocando l’incontro avvenuto durante la visita ad limina dei vescovi calabresi al Vaticano.
Durante quell’incontro, Papa Francesco aveva esortato i vescovi a mantenere una vicinanza costante con Dio, tra loro, con il clero e con il popolo affidato alle loro cure. Monsignor Morrone ha sottolineato come il Papa, nonostante le difficoltà fisiche, fosse lucido e determinato nel suo messaggio di speranza e responsabilità.
Monsignor Morrone ha anche ricordato il momento in cui ricevette il Pallio da Papa Francesco, simbolo della comunione tra il Pontefice e gli arcivescovi metropoliti. Questo gesto rappresentava l’impegno condiviso nella guida pastorale e nell’evangelizzazione.
La testimonianza di Monsignor Morrone riflette l’impatto profondo che Papa Francesco ha avuto sulla Chiesa italiana e sulla comunità calabrese, lasciando un’eredità di coraggio.