Monsignor Claudio Maniago: ''Vengo qui a Crotone con rispetto''

Monsignor Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, è stato nominato da Papa Francesco Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. A darne notizia ieri...

A cura di Redazione
29 settembre 2024 09:00
Monsignor Claudio Maniago: ''Vengo qui a Crotone con rispetto'' -
Condividi

Monsignor Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, è stato nominato da Papa Francesco Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. A darne notizia ieri mattina alla diocesi è stato Monsignor Angelo Raffaele Panzetta [LEGGI QUI] nella Chiesa dell’Immacolata di Crotone, ricordando che “don Claudio” Maniago guiderà anche l’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina fino alla nomina del nuovo Arcivescovo. Monsignor Panzetta, il 28 agosto, è stato nominato Arcivescovo Coadiutore di Lecce.

Monsignor Maniago, noto per il suo impegno pastorale e la sua dedizione alla comunità, ha espresso gratitudine per la fiducia riposta in lui da Papa Francesco. “È un onore e una responsabilità che accolgo con umiltà. Vengo qui con rispetto. Il nuovo vescovo verrà a Crotone per servire. Lo farà anche l’amministratore apostolico per un tempo breve, e poi il nuovo vescovo che verrà scelto sarà a servizio della comunità. Deve trovarci con le mani sull’aratro a lavorare”, ha dichiarato Monsignor Maniago. Durante il suo mandato, si impegnerà a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con i fedeli e a promuovere iniziative volte al benessere spirituale e sociale della comunità, in attesa del nuovo pastore.

La nomina di Mons. Maniago arriva in un momento significativo per l’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, che si prepara ad affrontare nuove sfide e opportunità.

Nel frattempo, Mons. Panzetta, che assumerà il ruolo di Arcivescovo Coadiutore di Lecce, ha ringraziato la comunità di Crotone per il supporto e l’affetto dimostrati durante il suo servizio. “Porterò sempre nel cuore i momenti vissuti insieme e continuerò a pregare per voi“, ha affermato Monsignor Panzetta, il quale ringrazierà la comunità diocesana di Crotone-Santa Severina per l’accoglienza e la preghiera che l’hanno accompagnato nei suoi quattro anni di episcopato lunedì 30 settembre alle ore 18,30 presso la Chiesa di San Paolo.

Segui CalabriaOk