Monsignor Claudio Maniago amministratore apostolico di Crotone-Santa Severina: ''Sono qui per servire''
Monsignor Claudio Maniago, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, guiderà la chiesa crotonese quale amministratore apostolico nell’attesa che venga nominato il nuovo vescovo di Crotone-Santa Severina. L’...

Monsignor Claudio Maniago, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, guiderà la chiesa crotonese quale amministratore apostolico nell’attesa che venga nominato il nuovo vescovo di Crotone-Santa Severina. L’annuncio ufficiale è stato dato oggi, sabato 28 settembre, presso la Chiesa dell’Immacolata da monsignor Angelo Raffaele Panzetta, vescovo coadiutore di Lecce e, fino a qualche giorno fa, pastore della chiesa crotonese per quattro anni. Accanto a lui, quest’oggi, il nuovo amministratore apostolico, Claudio Maniago.
L’annuncio è stato letto al clero diocesano, ai religiosi, alle religiose e al popolo di Dio. Presente, durante l’annuncio, il presule catanzarese che, nella mattinata ha incontrato i sacerdoti in curia.
“Vengo qui con rispetto, mettendoci in cammino. Direi che il nuovo vescovo dovrà aiutare la Chiesa a camminare. Questa comunità ha una storia e avrà un futuro – ha detto ai presenti – il vescovo verrà per servire. Lo farà l’amministratore apostolico per un tempo breve, e poi il nuovo vescovo che verrà scelto sarà a servizio della comunità. Deve trovarci con le mani sull’aratro a lavorare“. Probabilmente, ci ha detto l’amministratore apostolico, il suo primo appuntamento con il popolo crotonese sarà il 9 ottobre, in occasione della Festa patronale di San Dionigi.
Monsignor Angelo Panzetta, che si è insediato a Lecce il 26 settembre, ringrazierà la comunità diocesana di Crotone-Santa Severina per l’accoglienza e la preghiera che l’hanno accompagnato nei suoi quattro anni di episcopato lunedì 30 settembre alle ore 18,30 presso la Chiesa di San Paolo.
Monsignor Maniago è nato l’8 febbraio 1959 a Firenze. E’ stato vescovo ausiliare di Firenze, Vescovo di Castellaneta, e dal 2021 Arcivescovo di Catanzaro-Squillace. Maniago Accompagnerà la chiesa crotonese fino alla nomina del nuovo pastore.