Monica Vitti, il cordoglio e le reazioni. Carlo Verdone: "Attrice straordinaria, i giovani la studino"
Il cordoglio del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica per la morte a 90 anni della grande attrice romanaLa notizia della morte a 90 anni di Monica Vitti ha suscitato un moto di commo...

Il cordoglio del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica per la morte a 90 anni della grande attrice romana
La notizia della morte a 90 anni di Monica Vitti ha suscitato un moto di commozione e molte reazioni dal mondo della cultura, dello spettacolo e della politica. La grande attrice romana, malata da tempo, si è spenta oggi, come ha annunciato su Twitter Walter Veltroni.
IL CORDOGLIO DI DRAGHI E FRANCESCHINI
“Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la morte di Monica Vitti. Attrice di grande ironia e di straordinario talento, ha conquistato generazioni di italiani con il suo spirito, la sua bravura, la sua bellezza. Ha dato lustro al cinema italiano nel mondo. Al marito Roberto Russo e a tutti i suoi cari, le condoglianze del governo”. Lo comunica palazzo Chigi.
“Addio a Monica Vitti, addio alla regina del cinema italiano. Oggi è una giornata davvero triste, scompare una grande artista e una grande italiana”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
GUALTIERI: “ROMA LE RENDERÀ L’OMAGGIO CHE MERITA”
“Monica Vitti è stata una delle più grandi attrici italiane, una donna straordinaria che ha segnato la storia del cinema con interpretazioni memorabili. Roma, la sua città, la piange insieme a tutto il Paese e le renderà omaggio come merita una stella”. Lo scrive su twitter il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
IL RICORDO DI VERDONE
“Attrice completa dalla personalità forte e incisiva. Con Anna Magnani sarà ricordata come un’attrice straordinaria sia nel dramma sia nel brillante. Ha avuto uno splendido ed ammirevole uomo accanto: Roberto Russo”. Queste le parole di Carlo Verdone per ricordare Monica Vitti. La grande attrice si è spenta oggi all’età di 90 anni dopo una lunga malattia degenerativa, che l’ha portata lontano dalle scene.
“La ricorderò sempre – ha proseguito l’attore e regista – per esser stata la prima attrice ad incoraggiarmi e ad applaudirmi in una visione privata a casa di Sergio Leone di ‘Bianco Rosso e Verdone’. Le giovani attrici dovranno studiare bene le sue interpretazioni. Ne saranno illuminate”, conclude Verdone.
COSTANZO: “MI MANCA MOLTO, COME SORDI E ANTONIONI”
“Mi dispiace molto della morte di Monica Vitti anche perché era una mia compagna di strada, diciamo abitavamo molto vicini quando eravamo giovani. Poi ci siamo sempre frequentati fin quando si è ammalata. Mi manca molto come peraltro mi manca Sordi come mi manca Antonioni”. Queste le parole di Maurizio Costanzo che ricordano Monica Vitti.