Migranti, 73 persone soccorse al largo di Crotone

Operazione complessa della Guardia Costiera in mare agitato: tra i salvati 18 minori e un neonato di 6 mesi

A cura di Redazione
22 luglio 2025 22:11
Migranti, 73 persone soccorse al largo di Crotone -
Condividi

CROTONE – Missione di salvataggio ad alto rischio nel pomeriggio di oggi per la Guardia Costiera di Crotone, che ha messo in salvo 73 migranti bloccati su una barca a vela in avaria, a circa 30 miglia da Capo Rizzuto. A raccontarlo è l'Ansa.

L’allarme è scattato poco dopo le 14 e la motovedetta Cp 311 ha raggiunto l’imbarcazione intorno alle 16, operando in condizioni meteo proibitive: vento da sud e mare forza 6. A supporto dell’intervento anche un peschereccio d’altura, che ha fatto da protezione per ridurre il moto ondoso.

Durante il soccorso, i militari hanno affrontato vari imprevisti, tra cui la rottura delle bitte della barca a vela e di diverse cime d’ormeggio.

Intorno alle 20.30, la motovedetta è approdata al porto di Crotone, dove sono sbarcate 73 persone provenienti da Iran e Afghanistan: otto donne, 18 minori, di cui 11 non accompagnati, e un bambino afghano di appena 6 mesi.

Le operazioni di sbarco sono state coordinate dall’Ufficio immigrazione della Questura e i migranti sono stati accolti dalla Croce Rossa Italiana. I controlli sanitari sono stati effettuati dal team dell’Ufficio vulnerabilità dell’Asp di Crotone.

Tutti i migranti sono stati trasferiti presso il centro di accoglienza di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto.

Foto Croce Rossa Italiana

Segui CalabriaOk