Meteo - Caldo in Calabria, ma nel weekend le temperature potrebbero variare

Meteo in Calabria  in questo fine settimana – SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ioni...

A cura di Redazione
23 giugno 2023 19:30
Meteo - Caldo in Calabria, ma nel weekend le temperature potrebbero variare -
Condividi

Meteo in Calabria  in questo fine settimana – 
SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico e sull’area dello Stretto cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino settentrionale e sull’appenino centro-meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli occidentali; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Ionio poco mosso; Basso Tirreno da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Sud Ovest

L’ANTICICLONE CEDE NEL WEEKEND – L’intensa ondata di caldo che sta interessando le nostre regioni meridionali ha raggiunto il suo apice tra giovedì 22 e venerdì 24, quando si sono raggiunte temperature di 36-37°C e picchi persino superiori. Nel weekend infatti l’anticiclone sub-tropicale si ritirerà verso il nord Africa, favorendo l’avvento di più fresche correnti settentrionali; unitamente ad un sensibile calo termico sono attesi locali temporali, specie su aree interne della Campania, in Calabria, rilievi siculi e – a tratti – anche sul versante tirrenico dell’Isola.

 

____

DOMENICA: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; su litorale ionico e sull’area dello Stretto cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sull’Appennino settentrionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’appenino centro-meridionale Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3850 metri. Ionio mosso; Basso Tirreno da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Sud Ovest

L’ANTICICLONE CEDE NEL WEEKEND – L’intensa ondata di caldo che sta interessando le nostre regioni meridionali raggiugerà il suo apice tra giovedì 22 e venerdì 24, quando si raggiungeranno temperature di 36-37°C e picchi persino superiori. Nel weekend infatti l’anticiclone sub-tropicale si ritirerà verso il nord Africa, favorendo l’avvento di più fresche correnti settentrionali; unitamente ad un sensibile calo termico sono attesi locali temporali, specie su aree interne della Campania, in Calabria, rilievi siculi e – a tratti – anche sul versante tirrenico dell’Isola.

Segui CalabriaOk