Mensa e trasporto scolastico, i sindacati scendono in campo
Crotone – Niente scuola bus e servizio di mensa scolastica per le tante famiglie crotonesi che vedranno concludere il 2022 senza i servizi essenziali. Nei giorni scorsi, infatti, furono proprio le mam...

Crotone – Niente scuola bus e servizio di mensa scolastica per le tante famiglie crotonesi che vedranno concludere il 2022 senza i servizi essenziali. Nei giorni scorsi, infatti, furono proprio le mamme a recarsi presso il palazzo comunale per protestare: insomma, è impossibile che non partano ancora i trasporti e la mensa, è stato detto.
“Un disagio ricaduto sulle famiglie”, scrivono Rossella Napolano segretaria della Cgil area vasta di Crotone Catanzaro e Vibo, e Alfonso Marcuzzo, segretario Flc Cgil Area Vasta.
I bambini hanno il diritto di permanere a scuola tutto il tempo necessario e nelle condizioni migliori ovvero mangiando un pasto sano e nutriente – continua la nota – considerando quel momento educativo e formativo; allo stesso modo il trasposto scolastico è importante e necessario alle famiglie soprattutto delle fasce più disagiate .
Questi diritti ad oggi sono negati; i bambini della scuola dell’infanzia non svolgono l’ orario intero e alle primarie e secondarie di secondo grado ,dall’inizio della scuola ,svolgono l’orario pomeridiano portando il pasto da casa. Si sono svolte diverse gare d’appalto e andate deserte ma questa non può essere una motivazione valida per non erogare servizi così importanti per scuola e per la comunità . Facciamo appello al senso di responsabilità di tutte le parti coinvolte per ripristinare la stato di diritto che i bambini , le famiglia, i cittadini e questa città meritano.
Nonostante sia stato calendarizzato un altro bando per il 19 dicembre chiediamo al Sindaco di indire un incontro urgente per discutere su come risolvere le questioni in atto eliminando il disagio ricaduto sulle famiglie e sui bambini .
Alfonso Marcuzzo Segretario Flc Cgil Area Vasta
Rossella Napolano segretaria cgil area vasta