Meno di due settimane all’inizio della 39ª edizione del Festival Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
Ansambli Artistik Hazis Ndreu di Tirana, protagonista al Festival Internazionale del Folklore

Il gruppo albanese Ansambli Artistik Hazis Ndreu di Tirana si esibirà al 39° Festival Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino a Castrovillari, che si terrà dal 19 al 23 agosto 2025. Il festival, diretto da Antonio Notaro e organizzato dall'Associazione Culturale E.I.F., avrà luogo in Piazza Biagio D'Arienzo.
Il gruppo Ansambli Artistik Hazis Ndreu ha come obiettivo la tutela e la diffusione della cultura folklorica albanese. Ha un vasto repertorio di canti e decine di danze tradizionali. Le loro esibizioni sono state apprezzate a livello internazionale e hanno ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il titolo onorifico di Naim Frashri nel 2021, conferito dal Presidente della Repubblica d'Albania. Anche il coreografo del gruppo è stato premiato con il titolo di Gran Maestro. Il gruppo ha partecipato a diversi eventi internazionali non competitivi per promuovere lo scambio interculturale.
Il Festival di Castrovillari continua a essere un punto di riferimento per la promozione delle tradizioni popolari globali, con partecipanti da tutti e cinque i continenti.