Maturità 2024, ecco le tracce della prova d’italiano

Primo giorno di esami per oltre 500mila studenti italiani: i temi della prima provaUfficialmente iniziata la maturità 2024. Consegnati i plichi con i temi della prova scritta d’italiano, al via gli es...

A cura di Redazione
19 giugno 2024 09:04
Maturità 2024, ecco le tracce della prova d’italiano -
Condividi

Primo giorno di esami per oltre 500mila studenti italiani: i temi della prima prova

Ufficialmente iniziata la maturità 2024. Consegnati i plichi con i temi della prova scritta d’italiano, al via gli esami per oltre 500mila studenti. Ecco le tracce: l’Elogio dell’Imperfezione’ di Rita Levi Montalcini; la poesia Pellegrinaggio, dalla raccolta vita d’un uomo di Ungaretti; un brano da Quaderni di Serafino Gubbio Operatore di Pirandello; un testo argomentativo sull’Europa e le guerre; un testo sul valore del patrimonio artistico e culturale; una traccia che esplora il tema del silenzio; le nuove forme di comunicazione online.

VALDITARA: “TRACCE INTERESSANTI E ABBORDABILI”

Ai microfoni di Rtl, il ministro Valditara ha detto: “Le tracce interessanti e abbordabili. Credo che non ci saranno traumi o particolari preoccupazioni al termine di questi elaborati”. “I ragazzi devono, prima di scrivere, riflettere, usare la brutta copia per impostare il ragionamento e poi esprimere i propri sentimenti, cercando soprattutto di cogliere il significato profondo delle tracce”. “Lo stress è il nemico peggiore per una buona riuscita dell’esame. Devono dimostrare di aver compreso il senso di quello che hanno studiato in questi anni”.

Segui CalabriaOk