Maltempo e mareggiate nel Sud, Conte: «Solidarietà alle comunità colpite. Servono interventi strutturali»
Il presidente del Movimento 5 Stelle interviene sui gravi danni causati dal maltempo in Sicilia, Calabria e Sardegna
«Il violento maltempo e l’eccezionale mareggiata che in queste ore stanno colpendo duramente Sicilia, Calabria e Sardegna stanno causando danni ingenti a infrastrutture, viabilità, abitazioni e imprese locali, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini».
Lo afferma Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, esprimendo «a nome mio e del M5S piena solidarietà alle comunità colpite, agli amministratori locali e pieno sostegno a tutta la macchina dei soccorsi, che sta affrontando una situazione di grande difficoltà».
Secondo Conte, l’emergenza è «spesso aggravata da fragilità strutturali note e da un dissesto idrogeologico che non può più essere affrontato soltanto in chiave emergenziale». «È indispensabile – sottolinea – che il governo nazionale e tutti gli enti coinvolti assicurino la massima attenzione e intervengano con tempestività, attivando gli strumenti necessari per garantire assistenza e sostegno alle popolazioni».
«Calamità come queste – conclude Giuseppe Conte – ricordano quanto siano prioritari interventi seri e strutturali per la prevenzione, la messa in sicurezza dei territori e la difesa delle coste».