Lotta - Campionati Italiani U15: buona prova per Garofalo della Martial Kroton Ryu

Nella due giorni di sabato 16 e domenica 17 Marzo 2024 si sono svolti al Pala Pellicone di Ostia Lido, organizzati dalla FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, i Campionati It...

A cura di Redazione
19 marzo 2024 16:00
Lotta - Campionati Italiani U15: buona prova per Garofalo della Martial Kroton Ryu -
Condividi

Nella due giorni di sabato 16 e domenica 17 Marzo 2024 si sono svolti al Pala Pellicone di Ostia Lido, organizzati dalla FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, i Campionati Italiani Under 15 di Lotta Stile Libero e Greco-Romana che sono entrambe forma di lotta olimpica praticate a livello competitivo e hanno radici antiche.

Tra le Società Sportive calabresi che hanno partecipato all’evento, ha debuttato anche l’A.S.D. Martial Korton Ryu, al secondo anno di affiliazione in questa disciplina, con il Presidente della MKR e Maestro di Karate Francesco Bellino che ha potuto seguire in gara il suo Allievo ”Alessio Pio Garofalo” grazie alla guida del Maestro di Lotta Mimmo Spanò di Reggio Calabria, attuale Presidente Regionale Calabria Fijlkam – settore Lotta, nonché direttore tecnico del prestigioso Centro Sportivo dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria, e la preziosa esperienza dell’ex Atleta di spicco della Lotta Olimpica Crotonese e Tecnico di Karate Salvatore Rocco.

“Per la Martial Kroton Ryu – fanno sapere – è stata la prima gara di lotta libera in ambito nazionale con l’atleta Crotonese Alessio Pio Garofalo che ha gareggiato nella categoria -44 kg affrontando due incontri, classificandosi all’ottavo posto della sua categoria. “In questa gara ero molto emozionato, ma allo stesso tempo determinato e consapevole delle mie capacità” ha dichiarato l’atleta della Krotoniate ” anche perché mi sono avvicinato da poco alla lotta libera. Oltre alla Lotta, pratico, nella Martial Kroton Ryu, la mia prima disciplina del Karate da meno di un anno. In questa gara ho conosciuto atleti e persone fantastiche con cui ho stretto amicizia e spero di ritrovarle anche l’anno prossimo”. Le parole di Alessio Pio, studente dell’Istituto Coprensivo Alcmeone di Crotone – classe 3^D ,dimostrano che le discipline delle arti marziali, e lo sport in generale, sono scuola di vita dove l’allenamento fisico diventa un’educazione per la mente e lo spirito”.

Segui CalabriaOk