Lettera di un cittadino: "Sindaco vuole riaprire le scuole? Accerti il rispetto delle nuove norme"

Gentile Sindaco Voce,sicuramente avrà le sue buone motivazioni per voler riaprire le scuole il prossimo 10 gennaio, e non sto qui a discuterle. Mi permetta però di farle presente una cosa:  ogni giorn...

A cura di Redazione
08 gennaio 2022 10:41
Lettera di un cittadino: "Sindaco vuole riaprire le scuole? Accerti il rispetto delle nuove norme" -
Condividi

Gentile Sindaco Voce,

sicuramente avrà le sue buone motivazioni per voler riaprire le scuole il prossimo 10 gennaio, e non sto qui a discuterle. Mi permetta però di farle presente una cosa:  ogni giorno migliaia di ragazzi si riversano a Crotone dai paesi limitrofi, e lo fanno coi mezzi pubblici, i “pullman di Romano”.

Forse è da un pò che lei non ne fa uso, ma ogni santo giorno l’apertura delle porte degli autobus assomiglia a quella dei concerti in epoca pre-covid: ragazzi ammassati (i più senza mascherina) che fanno a gara a chi sale prima.

Si faccia un giro intorno alle 13.30 al Terminal Romano. Non solo ragazzi, ci sono anche molti che a scuola ci lavorano e che sono costretti a prendere i mezzi. Una volta saliti, nonostante l’esortazione dell’autista a indossare i dispositivi di protezione individuale, se la tolgono.

Credo che lei sappia quali siano i rischi di questi tempi. Credo che lei sappia anche, da insegnante, quanto sia difficile per un ragazzo portare una mascherina chirurgica, figuriamoci una FFP2.

I sindaci della provincia penso abbiano tenuto conto anche di queste cose nel decidere di posticipare di poco la riapertura degli istituti. 

Vuole riaprire le scuole? Benissimo, ma almeno per favore si accerti che l’azienda di trasporti più grande della provincia garantisca il rispetto delle nuove norme (ffp2 e green pass per salire a bordo).

Segui CalabriaOk