L'estate ad Altilia... musica e tradizione con il festival "Art...ilia"

Altilia in festa! Tra musica popolare con Cosimo Papandrea, passeggiate nel borgo storico e un campo estivo per i più piccoli. Un'estate da vivere

A cura di Redazione
28 luglio 2025 17:00
L'estate ad Altilia... musica e tradizione con il festival "Art...ilia" -
Condividi

Altilia si prepara ad accogliere un'estate ricca di eventi, all'insegna della cultura, della musica e della riscoperta delle proprie radici. Il festival "Arti...lia", promosso da Altilia Eventi, offre un programma variegato per intrattenere residenti e visitatori di tutte le età.

Musica popolare con Cosimo Papandrea Gli amanti della musica tradizionale avranno un appuntamento imperdibile. Il 1° agosto, alle ore 21:30, in Piazza Castello, Cosimo Papandrea porterà ad Altilia il suo "Stilla Chijara Tour '25". Un'occasione per lasciarsi trasportare dalle sonorità della musica popolare, in una serata che promette di essere coinvolgente e festosa.

Cultura, bellezza e momenti da vivere insieme Il festival non è solo musica, ma anche un'opportunità per immergersi nella storia e nella bellezza del borgo.

"Alla scoperta del Borgo" Il 3 agosto, alle ore 18:00, sempre con ritrovo in Piazza Castello, si terrà una suggestiva passeggiata tra le vie del borgo di Altilia. Un percorso che, partendo da Piazza Castello, condurrà i partecipanti al Museo MAPPS, spazio dedicato all'arte degli scalpellini. L'evento, aperto a tutti, grandi e piccoli, sarà arricchito da stand gastronomici operativi durante la serata e intrattenimento musicale. Come recita lo slogan, "Perché Altilia non si visita: si vive".

Campo Estivo "La Vita di Sebastiano" Pensato per i più giovani, dal 15 al 19 luglio si svolgerà il campo estivo "La Vita di Sebastiano". Rivolto ai bambini dai 5 ai 14 anni, le attività si terranno nel pomeriggio, dalle 17:00 alle 19:00, presso la Casa Canonica e la Chiesa di Santa Maria Assunta. Il costo di partecipazione è di € 15, con iscrizioni da effettuare entro e non oltre il 12 luglio. Saranno organizzati laboratori artistici per gli allestimenti della festa patronale, e non mancheranno riprese e vecchi giochi popolari. È prevista una merenda a sacco, e maggiori informazioni verranno fornite in fase di iscrizione. Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare Ermelinda (345 7216792), Patrizia (388 1690548) o Simona (347 9379838).

Altilia Eventi invita tutti a partecipare a queste iniziative, per vivere un'estate indimenticabile, all'insegna della riscoperta del territorio e della condivisione.

Segui CalabriaOk