L'enoteca regionale a Cirò, un nuovo modo di fare turismo e impresa
Cirò – Un nuovo modo di fare e pensare il turismo legato all’enogastronomia. Con questo obiettivo, a Palazzo Porti, ha aperto i battenti la sede dell’enoteca regionale. All’inaugurazione erano present...

Cirò – Un nuovo modo di fare e pensare il turismo legato all’enogastronomia. Con questo obiettivo, a Palazzo Porti, ha aperto i battenti la sede dell’enoteca regionale. All’inaugurazione erano presenti, insieme al sindaco Mario Sculco, il Presidente dell’Enoteca regionale Gennaro Convertini, il presidente della Pro Loco Niki De Franco, il presidente del Consorzio di tutela Raffaele Librandi, il dirigente della Regione Calabria, Domenico Ferrara, il Presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari e l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo.Si tratta di uno strumento al servizio delle aziende vitivinicole del comprensorio e regionali, che in questi anni hanno saputo compiere un salto di qualità e realizzare traguardi importanti, proiettandosi nel circuito delle eccellenze enologiche italiane ed europee.
L’Enoteca Regionale di Cirò, che è il fulcro di un ambizioso programma di valorizzazione territoriale tramite il vino e le eccellenze agroalimentari qui prodotte, sarà la vetrina di un territorio ricco di eccellenze da valorizzare attraverso proposte di qualità, saprà ottenere ulteriormente un ruolo strategico nella promozione non solo del comparto “vino”, ma di tutto il settore enoturistico. Particolarmente soddisfatto il sindaco Mario Sculco che sottolinea quanto sia fondamentale il ruolo che Cirò riveste nell’enoturismo e quanto l’amministrazione comunale si sia impegnata nella realizzazione dell’enoteca. “Sarà un luogo aperto all’incontro, al confronto, alla formazione, e celebrerà uno dei valori per noi più sacri: l’ospitalità. L’iniziativa si pone l’obiettivo di sostenere Cirò come punto di riferimento nella valorizzazione delle tipicità locali e in particolar modo della produzione vitivinicola, al fine di lanciare la produzione locale in un abito più ampio. Si tratta di un’occasione anche per offrire al turista una maggiore consapevolezza delle eccellenze che il nostro territorio offre”.
La sede, come già scritto è attualmente palazzo porti ma l’idea è quella di trasferirla al castello dove sono in corso una serie di interventi. Nel corso dell’inaugurazione è stato inoltre presentato il progetto Ciròvagando, un viaggio alla scoperta dei vini che prevede l’apertura delle aziende il sabato e la domenica.
Proprio le imprese sono e saranno protagoniste delle azioni dell’enoteca che ha lo scopo di permettere alle realtà economiche non solo di produrre business ma anche turismo.