Le bellezze, le opere d'arte e i prodotti tipici di Zagarise entusiasmano il Principe Fulco Ruffo di Calabria

Zagarise – Le bellezze, le opere d’arte e i prodotti tipici di Zagarise entusiasmano il Principe Fulco Ruffo di CalabriaIl sindaco Domenico Gallelli: avviati rapporti culturali a livello nazionale e g...

A cura di Redazione
19 giugno 2025 15:00
Le bellezze, le opere d'arte e i prodotti tipici di Zagarise entusiasmano il Principe Fulco Ruffo di Calabria -
Condividi

Zagarise – Le bellezze, le opere d’arte e i prodotti tipici di Zagarise entusiasmano il Principe Fulco Ruffo di Calabria
Il sindaco Domenico Gallelli: avviati rapporti culturali a livello nazionale e gettate le basi per un coinvolgimento del centro storico come location per un film sulla vita del Cardinale Fabrizio

Neanche al Principe Fulco Ruffo di Calabria è sfuggita la grande notizia dei cento pittori che hanno animato il centro storico di Zagarise, delizioso paese della Presila che diventa così “Paese dell’Arte” per forte volontà del sindaco Domenico Gallelli e dello scultore e imprenditore Luigi Verrino.
Ecco, quindi, la visita a sorpresa del Principe in una serata di giugno, accompagnato da Luigi Verrino, dalla pianista georgiana Nina Zhghenti e dal giornalista professionista Luigi Stanizzi.

Ad accoglierlo davanti al Palazzo Municipale il primo cittadino Domenico Gallelli, il vicesindaco Pancrazio Cristaro, l’assessore Fabrizio Mangone Marino, il presidente del Consiglio comunale Enrico Ieraci, il presidente della Pro Loco Salvatore Tozzo.
Un simbolico abbraccio corale in un suggestivo tramonto presilano con foto ricordo davanti al muretto del Comune, e poi visita informale alla Sala Consiliare, abbellita da una grande opera su muro di Verrino.
Passeggiata nel centro storico, di fronte alla meravigliosa Chiesa Matrice, in Piazza dell’Emigrante, a parlare di Calabria, Sila, turismo, mare, dell’aria di Zagarise – la più pulita d’Europa – di sviluppo, dei Ruffo, del re del Belgio, del film sul Cardinale Fabrizio, dell’intitolazione dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme all’omonimo nonno aviatore Fulco Ruffo di Calabria.

Ma è già ora di cena, e in Calabria, si sa, i momenti più belli si celebrano a tavola.
Oltrepassati due archi antichi nel vicolo, ecco la locanda, il posto suggestivo prescelto per la serata d’eccezione: autentico, semplice, di buon gusto, vera cucina casereccia.
Piatti speciali: olive, capocollo, cipolle caramellate, polpette, melanzane fritte, scilatelli, cinghiale alla cacciatora magistralmente cucinato, fave e frittole, che – come dice Verrino“era il piatto preferito di Mimmo Rotella”.

Il Principe Fulco Ruffo di Calabria chiede continuamente informazioni a Pina Puzza, la padrona di casa, alla cameriera, a Serena Fratto, la titolare, sulle modalità di preparazione, e intanto degusta con gioia insieme alla festosa tavolata di amici.
Ma nonostante il sontuoso banchetto, al quale si unisce anche il conduttore televisivo Max Brescia, prevale la sobrietà.

Al momento del dolce e delle prelibate granite di limone e fragola, lampo di genio di Luigi Verrino: chiede alla proprietaria un pennarello, matite colorate e le consegna al Principe, invitandolo a scrivere una frase e la sua firma sulla parete bianca, a ricordo della serata.

Un po’ di stupore iniziale fra i proprietari della locanda “Salita San Pancrazio”, in particolare Roberto Paoletti, per la parete appena tinteggiata, anche perché il locale non è ancora aperto al pubblico.
Ma l’idea innovativa viene subito approvata con entusiasmo e tutti scrivono firme e frasi sulla parete candida.
Lo stesso Verrino propone di chiamare questo ristorante “La Firma” o “Le Firme”, dove tutti possono lasciare un segno della loro presenza.
Tra venti o trent’anni, questo locale potrebbe diventare un’attrazione turistica di valore inestimabile, con la diversità di personalità che vi hanno lasciato una traccia scritta.

Dopo una bella dormita, nella tarda mattinata la visita guidata nel centro storico.
Indicibile la sorpresa e l’entusiasmo del Principe Fulco di Calabria nell’ammirare le opere preziose custodite nel Museo Verrino, oppure alla vista della scultura “La Vita”.
Ma per conoscere bene Zagarise ci vuole più tempo, ecco perché ritornerà, per godere degli affreschi della Chiesa del Rosario, del Museo di Arte Sacra, e dei numerosi altri preziosi lavori di Verrino.

Un arrivederci quindi al Principe e un grazie da parte del Sindaco Domenico Gallelli per la sua gradita visita.

“Zagarise – dichiara con chiarezza il sindaco Domenico Gallelli – sta entrando nei circuiti d’arte nazionale e questo genera interesse ed economia. Con il Principe abbiamo parlato di arte, di sviluppo ed avviato importanti rapporti culturali a livello nazionale, oltre ad aver gettato le basi per un coinvolgimento del nostro centro storico come location nella realizzazione di un film sulla vita del Cardinale Fabrizio Ruffo di Calabria. Il Principe ha notato la cura del verde e la pulizia del nostro paese, ha apprezzato l’armonia e la bellezza del nostro centro storico, ha elogiato l’allestimento e la particolare cura dei nostri musei, è rimasto affascinato dall’architettura della nostra Chiesa Matrice e dei nostri affreschi e, soprattutto, si è sentito a casa, grazie alla nostra ospitalità che, a detta sua, anche se presente in tutta la Calabria, a Zagarise è superlativa. Zagarise Paese d’Arte – conclude con soddisfazione il sindaco Domenico Gallelli – è un progetto condiviso con il maestro Luigi Verrino che sta diventando una realtà, che piano piano si arricchisce di nuovi e interessanti novità.”

Il Principe Fulco Ruffo di Calabria è nipote di Paola Ruffo di Calabria, regina dei Belgi, e figlia dell’omonimo Fulco Ruffo di Calabria, aviatore Medaglia d’oro della Prima Guerra Mondiale.

Segui CalabriaOk