L’Asd Alma Cubana spegne venti candeline

Inizia col botto il nuovo anno accademico di Alma Cubana. La scuola di ballo dei maestri Ottavio Belfiore e Giusy Lumare ha spento le sue prime venti candeline ed è pronta a scrivere una nuova pagina...

A cura di Redazione
09 ottobre 2023 15:30
L’Asd Alma Cubana spegne venti candeline -
Condividi

Inizia col botto il nuovo anno accademico di Alma Cubana. La scuola di ballo dei maestri Ottavio Belfiore e Giusy Lumare ha spento le sue prime venti candeline ed è pronta a scrivere una nuova pagina di passione, professionalità e divertimento. Dopo l’estate hanno avuto inizio i corsi: quelli per i più piccoli, dai quattro anni in su; per i latin junior dagli 8 ai 9 anni fino ai 14-15 anni e poi caraibico principianti, intermedio e avanzato per gli adulti. Ma non è tutto, c’è anche il corso coreografico, per la preparazione alle gare e al saggio di fine anno e ancora corso di balli di gruppo e il corso di Zumba con il maestro Emiliano.

Un contenitore di energia travolgente che è pronto a guardare al futuro con l’entusiasmo di sempre. Alma Cubana è da sempre una realtà viva e attiva sul territorio. Giusy e Ottavio sono risuciti a trasmettere la loro passione con competenza e tenacia: «In questi lunghi vent’anni – racconta Ottavio, che fa anche parte della Commissione Regionale ASC “Danze Caraibiche” istituita quest’anno – abbiamo vissuto tante emozioni e soddisfazioni ma abbiamo dovuto fare anche tanti sacrifici, soprattutto nei primi anni. Ricordo, ad esempio, quando non avevamo una struttura fissa. Abbiamo atteso cinque anni ma poi finalmente abbiamo potuto allestire la nostra sede che è all’interno della struttura dell’ex dopolavoro ferroviario. Ci auguriamo ovviamente di migliorare sempre, di ampliare i nostri servizi. Alma Cuba è una grande famiglia, la nostra volontà è quella di divertirci ma anche di conoscere e studiare grazie alla presenza di esperti internazionali».

La scuola sembra insomma essere sulla strada giusta soprattutto dopo il successo del saggio di fine anno: «è stato l’inizio di un nuovo progetto più grande e strutturato» spiega Ottavio. Inoltre, proprio grazie alla presenza di Belfiore nella Commissione regionale, Alma Cubana darà la possibilità ai suoi iscritti di conseguire il diploma di ASC con un percorso di studio «differente – ci tiene a sottolienare Ottavio – da quelli che si possono conseguire online». Cuore pulsante di Alma Cubana è Giusy, che con costanza e determinazione è riuscita a raggiungere grandi risultati personali e con i gruppi di piccole e grandi ballerine. La sua continua formazione consentirà ai suoi allievi di raggiungere nuovi importanti risultati.

Veronica Romano

Segui CalabriaOk