Laboratorio Creativo in Natura a Pallagorio, WWF Crotone ne certifica il valore

Domenica 25 gennaio nuovo appuntamento al MUZÉ: bambini guidati da Alessandro Frontera imparano la tutela dell’ambiente con esperienze dirette

A cura di Redazione
23 gennaio 2026 22:00
Laboratorio Creativo in Natura a Pallagorio, WWF Crotone ne certifica il valore -
Condividi

Pallagorio – Il Laboratorio Creativo in Natura, promosso da Fili Meridiani e curato da Alessandro Frontera, agronomo e guida ambientale AIGAE, ha ottenuto il patrocinio ufficiale del WWF Crotone, un riconoscimento di grande valore che ne certifica la qualità educativa, la coerenza progettuale e l’attenzione ai temi della tutela ambientale.

Il patrocinio del WWF rappresenta un passaggio significativo per il laboratorio, confermandone la validità come percorso capace di offrire ai bambini strumenti concreti per riavvicinarsi alla natura attraverso esperienze dirette, partecipate e formative.

«Il WWF Provincia di Crotone supporta con piacere questa iniziativa – dichiara Paolo Asteriti, presidente provinciale del WWF – ritenendola utile per una formazione a 360 gradi delle nuove generazioni che, purtroppo, a causa dell’utilizzo sfrenato delle nuove tecnologie, si allontanano sempre più dal mondo reale e, di conseguenza, dalla natura. Questo laboratorio offre alla cosiddetta Generazione Z la possibilità di fare pratica attraverso attività che facilitano l’apprendimento. La metodologia è quella del learning by doing, imparare facendo, un approccio ormai consolidato nel rapporto con gli studenti e che siamo sicuri porterà ottimi risultati. Non nascondiamo, inoltre, l’importanza – vista la fragilità del nostro territorio – di continuare a promuovere attività di questo tipo in tutte le scuole di ogni ordine e grado».

Soddisfazione anche da parte di Alessandro Frontera, curatore del laboratorio:
«È un piacere e una grande opportunità poter sensibilizzare i più piccoli alle tematiche ambientali, offrendo loro strumenti di consapevolezza e rispetto per la natura. Il patrocinio ottenuto dona ancora più valore al percorso che abbiamo intrapreso e ci restituisce ulteriore energia nel proseguire e sviluppare questo progetto».

A sottolineare il valore umano ed educativo del percorso è anche Rosanna Panebianco, responsabile dei laboratori di Fili Meridiani:
«Per noi di Fili Meridiani è una grande emozione accompagnare i bambini in questo percorso. Lo sguardo puro con cui osservano la bellezza della natura che ci circonda e la curiosità nello scoprire le caratteristiche del nostro territorio sono per noi un’immensa fonte di ispirazione e un monito a diffondere la conoscenza e la riscoperta della nostra terra».

Dopo le prime giornate di attività, che hanno coinvolto esclusivamente bambini in esperienze di esplorazione, osservazione e creatività a partire dagli elementi naturali, il Laboratorio Creativo in Natura prosegue il suo cammino.

Domenica 25 gennaio è in programma un nuovo appuntamento del laboratorio, che si svolgerà presso il MUZÉ di Pallagorio, spazio che ospita il percorso. La giornata sarà dedicata a nuove attività e laboratori creativi, pensati per stimolare curiosità, immaginazione e senso di responsabilità verso l’ambiente.

Segui CalabriaOk