La Rari Nantes torna in Serie A2, Arcuri: «Un premio al lavoro svolto»

Crotone – La Rari Nantes Auditore conquista la promozione e torna in Serie A2. La squadra guidata di Arcuri pareggia per 4-4 a Santa Maria Capua a Vetere la sfida finale Play-Off (Gara 2) contro il Sa...

A cura di Redazione
12 giugno 2023 10:00
La Rari Nantes torna in Serie A2, Arcuri: «Un premio al lavoro svolto» -
Condividi

Crotone – La Rari Nantes Auditore conquista la promozione e torna in Serie A2. La squadra guidata di Arcuri pareggia per 4-4 a Santa Maria Capua a Vetere la sfida finale Play-Off (Gara 2) contro il San Mauro Napoli e corona il sogno del salto di categoria. La Gara 1 della Piscina Olimpionica di Crotone si era conclusa con il risultato di 8-5 per la Rari Nantes Auditore. Per l’attaccante Aldo Amatruda e compagni il giusto traguardo al termine di una stagione fatta di grandi prestazioni. Crotone torna in Serie A2, lo fa con la Pallanuoto e con la Rari Nantes Auditore.

Grande gioia è stata espressa dal presidente della formazione crotonese, Vincenzo Arcuri. «E’ stata una promozione dettata dalla programmazione dalla cura dei dettagli – ha commentato -, quindi è valorizzata dalla vittoria. La soddisfazione, la grande emozione, è data dalla costruzione di un percorso sportivo e organizzativo che ci ha portato a conquistare la promozione in A2». Un traguardo importante per una città, quella di Crotone, che spesso non ha garantito alla Rari Nantes Auditore di poter giocare nell’impianto di casa.

«Si, sopratutto per questo motivo. Abbiamo superato le difficoltà. Il poter allenarci e giocare a Crotone ha inciso molto. Chiaramente le problematiche sono state differenti. Lo scorso anno per dire, a Crotone, siamo riusciti a fare solamente la gara di finale d’andata all’impianto Olimpionico, quest’anno abbiamo potuto giocare tutta la stagione in città. Chiaramente Crotone si è andata a scontrare con provincie e realtà importanti. Abbiamo battuto e sconfitto società di Catania, Napoli, Bari, Palermo, Siracusa, Messina tutte città che hanno tessuti importanti. Nonostante tutto la “piccola Crotone” è riuscita a ritagliarsi un suo spazio».

Per la Rari Nantes Auditore sarà una stagione importante, quella di A2 che metterà a confronto i ragazzi di mister Arcuri difronte a realtà importanti. «Possiamo dire che già di recente ci siamo confrontati con squadre di A2 riuscendo, anche se in test di allenamento, a ottenere dei successi. Questo ci lascia ben sperare, ci fa capire che la base esiste e che la squadra con qualche ritocco può essere competitiva e lottare contro ogni formazione anche nel nuoto campionato». Una chiosa finale viene fatta anche su talenti crotonesi e sulle formazioni Under.

«La nostra volontà è quella di riportare a Crotone alcuni forti giocatori che giocano fuori dal territorio – conclude Vincenzo Arcuri – la volontà c’è, vediamo se questo potrà tramutarsi in qualcosa di concreto. Per quanto riguarda le giovalini noi abbiamo basato il nostro lavoro sulla crescita e valorizzazione dei giovani. Il Covid-19 ci ha impedito di poter puntare su di loro per alcuni anni perdendo 1-2 generazioni. Ora siamo tornati a poterli far giocare e seguire. Il sogno? Ottenere un titolo nazionale anche con i giovani. Con Under 17 siamo ancora campioni uscenti. Si è scritta la storia anche con i giovani e questo è un elemento non da poco».

Segui CalabriaOk