La Madonna arriva a Capo Colonna tra le lacrime e la pioggia, il Vescovo: "Ho pregato per gli scontenti"
Crotone – Poco fa, il Quadricello della Madonna di Capo Colonna, accompagnata dai crotonesi in cammino, è arrivata tra le lacrime e la pioggia nel Santuario, dopo il lungo pellegrinaggio che ha avuto...

Crotone – Poco fa, il Quadricello della Madonna di Capo Colonna, accompagnata dai crotonesi in cammino, è arrivata tra le lacrime e la pioggia nel Santuario, dopo il lungo pellegrinaggio che ha avuto inizio in Basilica Cattedrale questa mattina alle ore 4,30.
I bollettini, i comunicati e le ordinanze hanno fatto pensare che la processione notturna non si tenesse per la forte pioggia ma, dopo l’ultimo bollettino della Protezione Civile calabrese, ne è stato posticipato solo l’inizio di tre ore. Zaini in spalle, giubbotti pesanti e ombrelli e, passo dopo passo, il pellegrinaggio ha raggiunto la sua meta, bagnata da quell’acqua di speranza che non ha fatto cedere il proprio essere nell’abbandono.
Dopo il posizionamento dell’effige nel Santuario, portata da don Bernardino, l’Arcivescovo Angelo Panzetta ha celebrato la Messa: “Ho vissuto queste ore con timore – ha detto il presule nella sua omelia – nello stesso tempo ho vissuto queste ore con stupore per come le cose si sono combinate. Stranamente appena la Cattedrale si è aperta la pioggia è diminuita, abbiamo iniziato il pellegrinaggio, poi siamo stati annaffiati come si deve, ma il pellegrinaggio è continuato. Quando questa mattina sono entrato in Cattedrale ho visto il Duomo pieno di giovani, non mi era capitato mai di vedere ciò. Ho avuto il cuore pieno di gioia”.
L’Arcivescovo ha ringraziato il parroco del Duomo don Alessandro Saraco e il Rettore del Santuario della Madonna di Capo Colonna don Bernardino Mongelluzzi per aver creato le condizioni per poter pregare. Poi ha continuato: “Abbiamo pregato per i pellegrini della tastiera e del mouse, e i presunti custodi della tradizione che bacchettano tutti senza sapere le conseguenze che le parole hanno. Abbiamo per grazia di Dio pregato anche per loro. Ho portato nella preghiera alla Madonna anche le loro intenzioni. E le polemiche non fanno bene a questo territorio e alla Chiesa. Ho pregato anche per gli scontenti, per coloro che non vedono l’ora di portare una parola distruttiva”.
