La Legalità Scende in Campo a Cortale: I Carabinieri Incontrano i Giovani del Campo Scuola
Una mattinata speciale per i giovani di Cortale, tra droni, "gazzelle" e lezioni di legalità con i Carabinieri

Una mattinata all'insegna della legalità è stata vissuta dai giovani partecipanti, bambini dagli 8 ai 12 anni, del campo scuola "Anche io sono la protezione civile", organizzato dalla Protezione Civile di Cortale.
Le porte del campo, allestito negli ampi spazi adiacenti all'oratorio parrocchiale, hanno accolto i Carabinieri della Compagnia di Girifalco, del Nucleo Forestale di Girifalco e gli specialisti artificieri del Comando Provinciale di Catanzaro. I ragazzi hanno potuto assistere a una lezione sulla legalità all'aperto, ammirando il volo dei droni dell'Arma, le attrezzature tecniche degli artificieri e le "gazzelle" della Radiomobile. Particolare entusiasmo e curiosità ha generato la dimostrazione di modelli di elicotteri dei Carabinieri. Non sono mancati interventi, domande e curiosità da parte dei giovani discenti.
La mattinata è iniziata con i saluti e l'intonazione dell'inno nazionale, "Il canto degli Italiani" , e si è conclusa tra risate, abbracci e una grandissima partecipazione da parte dei ragazzi.
L'Arma dei Carabinieri ha da tempo intrapreso un percorso di divulgazione della cultura della legalità attraverso incontri nelle scuole e nei centri di aggregazione, convinta dell'importanza di tale progetto. Quello di Cortale è solo il primo di una serie di appuntamenti, in collaborazione con la protezione civile, che si svolgeranno sul territorio della provincia di Catanzaro. Il prossimo incontro è previsto a Decollatura (CZ) il 30 luglio.