La Giornata internazionale della donna non è una festa ma un'opportunità
Sono passati più di 100 anni dalla prima Giornata della donna celebrata in Italia. Era infatti l'8 marzo del 1922 quando cominciarono...

Sono passati più di 100 anni dalla prima Giornata della donna celebrata in Italia. Era infatti l’8 marzo del 1922 quando cominciarono le inziiative in questo giorno. La storia dell’8 marzo è nota a tutti e ancor più nota è come sia cambiata la percezione della popolazione, femminile e non, rispetto a questa celebrazione.
Se è vero che per un lungo periodo, legato soprattutto al consumismo, si è parlato più di festa che di altro, nel terzo millennio e in modo particolare negli ultimi anni, si è tornati a cogliere il senso vero di questa ricorrenza che ricorda le battaglie affrontate e vinte dalle donne per la parità e quelle che ancora si stanno combattendo soprattutto in alcuni Stati.
La Giornata internazionale delle donne diventa dunque opportunità per costruire un futuro in cui la donna, nella sua unicità, possa davvero trovare una dimensione nuova in cui dimostrare il proprio valore.